video suggerito
video suggerito
27 Dicembre 2023
16:18

Quattro cuccioli abbandonati in uno scatolone ad Arezzo all’antivigilia di Natale

Quattro cuccioli meticci di Terrier di tipo Bull sono stati abbandonati dentro una scatola di cartone in un terreno ad Arezzo, infreddoliti, con problemi cutanei e affetti da giardia. Sul posto per salvarli è intervenuto Alessio Araldi, responsabile del canile.

236 condivisioni
Immagine

Abbandonati dentro una scatola di cartone in un terreno nei pressi di via Fiorentina, ad Arezzo, infreddoliti, con problemi cutanei e affetti da giardia. Sono quattro cuccioli meticci di Terrier di tipo Bull, come ha avuto modo di constatare Alessio Araldi, responsabile del canile di Arezzo, intervenuto sul posto per recuperarli.

«Lo scorso 23 dicembre ho ricevuto una chiamata da un uomo che stava portando a spasso il cane – spiega a Kodami – Mi ha detto di avere sentito dei guati provenire da una scatola, di avere guardato dentro e avere trovato i cuccioli. Sono arrivato sul posto e li ho recuperati e trasferiti in canile».

I cuccioli, tre maschi e una femmina, hanno quasi due mesi e fortunatamente mangiano da soli e non hanno bisogno di essere allattati. Un sollievo per i volontari che devono occuparsi di loro, e anche una nota positiva, in questa storia di abbandono, perché velocizzerà le procedure di adozione. Che sono già partite: «Quando li ho trovati erano pieni di giardia e avevano problemi alla pelle, ma ora stanno già meglio – prosegue Araldi – Per alcuni di loro abbiamo già richieste, per altri ancora no. Le valuteremo tutte, prediligendo adozioni che rientrano nel territorio della provincia di Arezzo. Seguiamo infatti protocolli molto rigidi e sicuri che ci consentono di monitorate attentamente le adozioni, e che stanno avendo molto successo: le percentuali di ’ritorno’ dei cani in canile sono bassissime».

Immagine

Araldi conferma poi il preoccupante aumento degli ingressi in canile di cani di tipo Pitbull e molossi: «Quando sono entrato, ormai diversi anni fa, ospitavamo tra i 230 e i 250 cani – spiega – Oggi ne abbiamo tra i 70 e gli 80, ma sono tutti casi limite. Cani problematici, di cui attualmente possiamo prenderci cura soltanto io e i miei colleghi educatori cinofili, perché hanno bisogno di un percorso specifico. Anche ad Arezzo purtroppo si registra un aumento di abbandoni di cani di queste razze».

Un episodio simile si era verificato la scorsa settimana in provincia di Pescara, in Abruzzo: qui i volontari dell’associazione Cepa-Cani&Gatti di Cepagatti hanno trovato tre cuccioli di meno di tre mesi abbandonati all'interno di uno scatolone. due maschi e una femmina, meticci, destinati a diventare taglie medie. Impossibile per i volontari girarsi dall'altra parte, e dopo avere ricevuto la segnalazione sono intervenuti, hanno recuperato i cuccioli (risultati, senza tante sorprese, privi di microchip e non registrati all'anagrafe canina) e li hanno poi affidati alla Asl di Pescara.

Chi volesse fare richiesta di adozione per i cuccioli di Arezzo può telefonare al canile al numero 0575 357650.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views