video suggerito
video suggerito
7 Agosto 2023
13:25

Quali rumori spaventano i cani?

I cani hanno un udito più sensibile del nostro, per questo alcuni rumori possono spaventarli molto, come i fuochi d'artificio, i tuoni o i clacson delle auto. Vediamo come possiamo aiutarli a superare questa paura.

223 condivisioni
Immagine

I cani sono particolarmente sensibili ai rumori perché sono immersi in una realtà sonora (fonosfera) più articolata e ricca di quella umana. Le loro orecchie captano frequenze più ampie di quelle umane. Questa sensibilità può causare reazioni di paura o ansia quando si verificano suoni improvvisi o forti, come tuoni o fuochi d'artificio. I cani possono tremare, cercare nascondigli o mostrare comportamenti iperattivi. La reazione deriva dalla natura sociale dei cani, poiché in natura i rumori possono indicare minacce o opportunità. Proprio come gli umani, alcuni di loro possono essere più sensibili di altri, quindi comprenderne le esigenze individuali è essenziale per garantire il loro benessere.

Ma quali sono i rumori che più spaventano i cani?

I rumori che più danno fastidio ai cani

Dotati di udito acuto, i cani possono essere disturbati da vari rumori. Noi possiamo percepire suoni che vanno dai 20 Hz ai 20.000 Hz (o 20 kHz), i cani invece sono più sensibili e possono udire suoni ben più acuti, di frequenza più elevata, di quanto sia consentito a noi: vanno dai 20 Hz fino ai 35.000/40.000 Hz, il doppio della frequenza. Alcuni dei rumori che gli danno più fastidio sono:

  • Quello provocato dai tuoni: scatena ansia nel pet perché è forte e imprevedibile;
  • I fuochi d'artificio: provocano paura per la loro intensità, potenza e ripetizione;
  • Le sirene: simili ai richiami di altri cani, possono confondere il pet e disorientarlo;
  • I clacson delle auto: durante la passeggiata in ambiente urbano un suono prolungato spaventa il cane;
  • Lo stridore metallico di un treno sui binari: è un rumore molto acuto che può innescare reazioni di paura;
  • Il volume della musica: sia in casa sia in auto, se troppo alto, può creare disorientamento nel pet;

In generale, osservare attentamente i segnali di disagio dell'animale è vitale per il suo benessere. Quando ha paura per cause esterne è opportuno aiutalo a sentirsi al sicuro facendogli trovare un rifugio quando l'ambiente diventa rumoroso.

Perché i cani hanno paura dei rumori?

I cani hanno paura dei rumori a causa della loro natura sensibile e della potenza del loro udito. Le loro orecchie catturano suoni che gli umani non riescono a percepire, rendendo i rumori forti e improvvisi come tuoni o fuochi d'artificio, spaventosi e destabilizzanti. Questa paura può essere legata all'istinto di sopravvivenza, poiché in natura, suoni animali potevano indicare pericoli imminenti. L'ansia può manifestarsi attraverso comportamenti come nascondersi, tremare o cercare conforto dai pet mate.

Comprendere questa sensibilità può aiutare a mitigare il disagio attraverso l'uso di strategie calmanti e ambienti rassicuranti. L'apparato uditivo ha un'anatomia che è all'esterno è visibile nei padiglioni auricolari, dunque esistono differenze tra cani che tollerano maggiormente i rumori o meno. Si pensi a un Pastore Tedesco, con le orecchie erette e mobili a quelle di un Bracco Italiano, per esempio, pendule e non orientabili. Tutti i cani con certe caratteristiche morfologiche possono sviluppare di più un senso rispetto a un altro, proprio per le caratteristiche di specie che li contraddistinguono.

Come aiutare i cani a superare la paura dei rumori

Aiutare i cani a superare la paura dei rumori richiede pazienza e comprensione. Per aiutarli in questo disagio può essere utile creare un rifugio sicuro in casa dove possono ritirarsi durante eventi rumorosi e trovare una zona di comfort. Restituisce risultati positivi anche la desensibilizzazione graduale, ovvero esporre l'animale a suoni a basso volume per poi aumentare lentamente, in molti casi questo meccanismo riduce l'ansia. Per fargli cambiare la percezione della situazione si possono associare a quei momenti delle compensazioni positive tramite rinforzi  con cibo o giochi.

L'uso di coperte pesanti o di indumenti a compressione può poi offrire al pet una sensazione di sicurezza. Ma se la paura persiste, e magari col pericolo di mettere in fuga il cane e di metterlo in situazioni più rischiose, è bene consultare un veterinario per considerare l'opzione di terapie comportamentali o eventuali terapie farmacologiche. Nel frattempo, mostrare affetto e supporto costante è fondamentale nell'aiutare i cani a superare questa paura.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views