Validato da Luca Spennacchio
Membro del Comitato Scientifico di kodami
Istruttore cinofilo CZ
cane dorme con me

Alcuni cani non ne vogliono proprio sapere di dormire nella cuccia e preferiscono di gran lunga seguire il loro compagno umano nel letto, magari al calduccio sotto le coperte. Un atteggiamento che, contrariamente a quanto molti pensano, non ha nulla di problematico, almeno per quanto riguarda il comportamento del cane.

Se è vero che alcune persone non amano dormire insieme ai loro animali, è vero anche che i cani sono animali sociali, che hanno bisogno di condividere attività con il loro branco o con la loro famiglia umana ed è quindi normalissimo che ci seguano ovunque.

Inoltre, ci sono cani che amano il contatto fisico più di altri, cani che si sentono protetti accanto ai loro umani e altri che semplicemente trovano il letto molto comodo! Insomma, i motivi per cui i cani dormono con noi possono essere tanti, vediamo i principali.

Sono animali sociali

Il cane è un animale sociale, che ha bisogno di sentirsi parte del "branco". Per questo vuole condividere attività, riposo incluso, con i membri della sua famiglia umana. Il grado di affiliazione con i vari membri della famiglia dipende poi dall'affinità mentale e dal tempo di qualità che trascorre con loro. Se il vostro cane vuole dormire con voi, quindi, probabilmente siete la persona con cui condivide più esperienze.

Amano il contatto fisico

Alcuni cani amano il contatto fisico, desiderano stare vicini ai loro umani, anche quando dormono. Altri, invece, preferiscono non condividere il letto con noi. Questo non vuol dire che i primi abbiano problemi di insicurezza, ansia o paure, né che i secondi non abbiano un legame affettivo con i pet mate. Semplicemente ogni cane ha la sua personalità.

Si sentono protetti

Alcuni cani dormono sul letto con i loro umani perché si sentono protetti, al sicuro e a loro agio. A volte, soprattutto quelli di piccola taglia, si infilano addirittura sotto le coperte, sul fondo del letto. Come facciano a respirare rimarrà per sempre un mistero!

Cercano calore

Un altro motivo per cui alcuni cani dormono sul letto insieme ai loro umani è per stare più caldi. Di solito sono gli stessi cani che, in estate, per sfuggire al caldo torrido dormono sul pavimento, magari in corrispondenza di correnti d'aria fresca.

Il letto è più comodo della cuccia

Non sempre i cani gradiscono la loro cuccia. Anche se a noi può sembrare comoda, per loro potrebbe non essere così. Potrebbe essere scomoda, posizionata in un posto poco gradevole dal loro punto di vista, ad esempio in un luogo di passaggio, potrebbe avere un odore che li infastidisce o essere fatta con un materiale poco confortevole. In questi casi, il letto è decisamente un'alternativa più comoda.

Problemi di ansia

Il fatto che il cane si addormenti solo quando è accanto al padrone può essere indice di ansia da separazione o problemi simili. Un cane che ha bisogno di controllare in modo ossessivo cosa fa e dove va il compagno umano vive infatti in uno stato di ansia continua. In questi casi, quindi, è meglio rivolgersi a un esperto, per capire l'origine del problema e come intervenire.

Cosa fare se il cane dorme sempre con noi?

Che il cane voglia dormire con il suo pet mate non è un problema, se non infastidisce nessuno dei due. Il suo desiderio di vicinanza e condivisione non è necessariamente indice di un problema comportamentale e, come ha spiegato l'istruttore cinofilo Luca Spennacchio, far dormire il cane nel letto non ha controindicazioni. Se, però, questo comportamento dovesse diventare ossessivo, vi consigliamo di rivolgervi a un istruttore cinofilo o a un veterinario comportamentalista.

E per quanto riguarda l'igiene? Un cane tenuto in casa, vaccinato e con regolare trattamento contro i parassiti, non può trasmetterci nulla. State tranquilli e godetevi la vicinanza!