video suggerito
video suggerito
12 Agosto 2023
17:00

Perché i gatti miagolano alle pareti?

I gatti possano avere comportamenti strani e incomprensibili per gli umani, come miagolare alle pareti senza motivo apparente. Ecco alcuni dei possibili significati.

56 condivisioni
Immagine

I gatti spesso dimostrano comportamenti enigmatici, sfidando la comprensione umana. Un esempio? Il miagolio improvviso rivolto alle pareti. Sebbene possa sembrare inspiegabile per noi, questo atteggiamento potrebbe derivare da rumori sottili che i felini sentono oppure da una loro propensione al gioco. Questo misterioso comportamento continua a mantenere la loro natura affascinante e imprevedibile.

Ovviamente, la curiosità che c'è intorno ad alcuni comportamenti è comprensibile, ma vanno contestualizzati. La risposta non può essere univoca. Possono esserci motivazioni legate a età, sesso, esperienza, socialità e relazione con la famiglia, contesto ambientale. D'altronde se chiedessimo a persone diverse perché fissano un punto davanti a sé avremmo probabilmente risposte non allineate. Sappiamo che gli organi di senso dei gatti hanno peculiarità diverse da quelle dell'uomo, quindi è anche ovvio che possano vedere, udire suoni o sentire odori fuori dalla nostra portata. E poi ci sono gli aspetti eventualmente patologici che possono essere alla base di alcuni comportamenti "strani" o inusuali.

Perché sentono dei rumori

I felini manifestano un livello superiore di percezione in confronto agli esseri umani. Di fatto, i sensi dei gatti si presentano più avanzati. Questa peculiarità giustifica il motivo per cui, nel caso in cui si possa pensare che il micio stia semplicemente immobile a scrutare il vuoto del muro, in realtà sta osservando o percependo qualcosa attraverso la sua vista e il suo udito, aspetti che sfuggono alla rilevazione umana.

Perché sentono degli odori

Oltre al senso dell'olfatto classico, il gatto, infatti, come molti altri mammiferi, può contare sul paraolfatto, grazie alla presenza dell'organo vomeronasale. Il concetto di paraolfatto rappresenta una struttura sensoriale chimica altamente specializzata che abilita la rilevazione dei feromoni, molecole odorose attraverso le quali i gatti interagiscono tra loro. Questa struttura è localizzata nella regione del setto nasale ed è direttamente connessa sia alle cavità nasali che alla cavità orale. Se il gatto fissa con il muso contratto, e socchiude la bocca, in una sorta di “smorfia” è probabile che stia annusando qualcosa attraverso la parete o che proviene da qualche anfratto.

Perché vedono dei riflessi

Anche la vista è un supersenso nei gatti, grazie alla visione scotopica riesce a vedere bene anche in condizioni di illuminazione scarse e la grandezza dei sui occhi, che in proporzione ai nostri sono grandi circa il triplo, fanno il resto. Per questo i felini possono notare movimenti anche nella penombra, particelle di polvere che noi non vediamo o piccoli insetti per noi praticamente invisibili soprattutto con poca luce. Un muro, in particolare all'esterno, può diventare un micromondo per il gatto di fronte al quale, considerata la sua innata curiosità, rimane incantato restituendo a noi l'immagine di un gatto freezato e miagolante davanti a una parete.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views