video suggerito
video suggerito
26 Marzo 2024
9:00

Perché i gatti dimagriscono d’estate?

Quando l'estate si avvicina, molti gatti dimagriscono. Il primo e più semplice motivo è che mangiano meno a causa delle alte temperature, ma le cause potrebbero essere anche altre.

Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Molti pet mate si preoccupano, ma è assolutamente normale che un gatto dimagrisca in estate. Come molte altre specie animali, noi inclusi, anche per i mici i ritmi biologici sono collegati a quelli delle stagioni. Cambi ciclici annuali sono legati a adattamenti evolutivi, a loro volta finalizzati ad assicurare che il periodo in cui nascono i piccoli di ogni specie coincida con quello di maggiore abbondanza di cibo.

Il processo di domesticazione e il lungo tempo che i nostri gatti passano in casa possono però confondergli un poco le idee, avendo cambiato abitudini ancestrali e dovendo avere una routine legata alla nostra quotidianità.

Inoltre, quanto cibo ogni gatto assume dipende anche da altri fattori come l’ambiente in cui vive, la sua età e l’attività fisica. Quindi se ad esempio durante il periodo estivo, per via delle temperature più miti, il nostro gatto passa più tempo fuori casa e si muove di più, è normale che mangi di più. Se al contrario il medesimo gatto vive in una località dove in estate le temperature salgono moltissimo, è normale che l’afa lo porti a stare fermo durante il giorno e questa limitazione dell’attività fisica si rifletterà in una minore assunzione di cibo.

Prese in considerazione quindi le dovute eccezioni, vediamo perché molti gatti dimagriscono in estate.

I motivi per cui i gatti dimagriscono in estate

Secondo uno studio del 2014 (1), che ha osservato una colonia di gatti per più di 8 anni, monitorandone il peso e l’assunzione di cibo, effettivamente i gatti domestici si alimentano in maggiore o minore misura secondo la stagione. Tendono a mangiare di più infatti durante il tardo autunno, inizio dell’inverno, mentre diminuiscono l’assunzione di cibo durante l’estate. Ecco qui quindi il nostro primo motivo per cui i gatti potrebbero dimagrire in estate: mangiano meno.

Il fatto che mangino meno potrebbe dipendere, non è ben chiaro, sia dalle temperature, soprattutto se eccessivamente elevate, che dalla lunghezza del periodo di luce del giorno. In molte specie, infatti, quando le giornate cominciano ad accorciarsi, il profilo ormonale cambia producendo un aumento dell’appetito. Ma la minore assunzione di cibo non è l’unica ragione, anzi! Non basta potremo dire per far sì che diminuisca il peso.

Le altre ragioni sono, come accennavamo, l’aumento dell’attività fisica e il dispendio energetico che deve fare il gatto per raffreddare il suo corpo. Questi due fattori ovviamente dipendono molto dalle temperature effettivamente raggiunte all’esterno.

Un aspetto interessante però un’effettiva perdita di peso è presente soprattutto, o quasi solamente, nei gatti giovani. Più, infatti, il gatto diventa anziano, più anche se fuori fa caldo e magari mangia meno, l’attività fisica ridotta esercita un contrappeso tale da non causare perdita di peso.

Quando preoccuparsi

La perdita di peso estiva del gatto, quando presente, è comunque molto piccola, al massimo pari ad un 5-10% del suo peso corporeo. Questo vuol dire che un gatto di 3,5kg di peso, potrebbe perdere ad esempio fino ad un massimo di 300 grammi durante il periodo estivo. Dobbiamo preoccuparci invece se:

  • La perdita di peso è superiore a questo intervallo, quindi se abbiamo perdite di peso eccessive dobbiamo ricorrere ad una visita medico veterinaria.
  • Se il nostro gatto non mangia assolutamente nulla per più di 24h. I gatti possono mangiare meno infatti, ma non stare completamente a digiuno.
  • Se il dimagrimento è associato ad altri sintomi, come vomito, diarrea o aumento dell’urinazione
  • Se il nostro gatto dimagrisce troppo rapidamente. Non è la stessa cosa infatti perdere 300 grammi come nell’esempio precedente in 3 mesi di estate, che non nei primi 15 giorni di giugno.
  • Se il pelo del nostro gatto appare rovinato, unto o spettinato. Un gatto che non si pulisce adeguatamente infatti è in generale un gatto non in salute.

Cosa fare

Come sempre nel dubbio, se il vostro gatto presenta uno dei sintomi riportati sopra oltre al dimagrimento, è bene eseguire una visita medico veterinaria. Se invece il vostro gatto ha perso poco peso, durante i mesi estivi, il suo pelo appare bello lucido e non ha altri sintomi di malessere, potete tranquillamente rilassarvi e dare spazio ai cicli naturali. Non cercate quindi di stimolarlo a mangiare di più. Con l’autunno riprenderà il peso perso.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Maria Mayer
Veterinaria esperta in nutrizione del cane e del gatto
Sono laureata in Medicina Veterinaria ed ho conseguito un dottorato di ricerca riguardo l’utilizzo delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici. Il mio percorso di studi comprende, fra l’altro, un Master di II livello in Nutrizione del Cane e del Gatto e un secondi in PNEI e Scienze dalla Cura Integrata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views