9 Agosto 2021
13:46

Non segnalate gli animali abbandonati ai numeri che girano su Facebook e WhatsApp

Ogni anno in estate girano su social e WhatsApp numeri da contattare per segnalare cani e altri animali abbandonati in autostrada. Questi numeri non sono più attivi da molti anni e sono quindi totalmente inutili. In caso di abbandoni bisogna contattare le autorità competenti in base al contesto, vediamo quindi come fare.

872 condivisioni
Immagine

Come accade ormai da diversi anni, nel periodo estivo tornano a girare sui social e WhatsApp post e catene di S. Antonio con numeri di telefono per segnalare cani e altri animali abbandonati in autostrada. L'obiettivo di chi condivide questi messaggi è ovviamente nobile e condivisibile, ma molto spesso lo si fa con fin troppa leggerezza, senza verificare le fonti o l'effettiva utilità del numero da chiamare.

Uno dei messaggi più condivisi in assoluto – da tanti anni – contiene due numeri in particolare: il 3341051030 e lo 800137079, accompagnati dall'invito a inviare un SMS per segnalare cani abbandonati in autostrada. Come precisato però più volte anche dal sito Bufale.net questi numeri non sono più attivi da molti anni ed è quindi completamente inutile contattarli.

Verificare le fonti e la validità dei numeri

Immagine
Il testo del messaggio che gira da anni su social e App di messaggistica istantanea

Il primo dei due numeri non è più funzionante addirittura dal 2011, anno in cui fu lanciata la campagna contro l'abbandono Io l'ho visto, iniziativa promossa all'epoca da Prontofido in collaborazione con diverse stazioni radiofoniche e AIDAA. Il secondo invece fu lanciato nel 2013 da ENPA, sempre per contrastare gli abbandoni estivi, ma anche questo non è più attivo da allora. Non contattate quindi questi numeri o in generale altri inviati come catene di S. Antonio o senza link che permettano di verificare l'attivazione e l'utilità. Nessuno interverrà, mettendo ancora più a rischio l'incolumità degli animali e di chi guida in auto.

Il problema estivo legato all'abbandono è sicuramente una tematica grave e complessa, per questo dallo scorso giugno Kodami ha lanciato il format di informazione e comunicazione #VacanzaBestiale che utilizza diverse chiavi di lettura: dall'analisi del fenomeno stesso dell'abbandono agli effetti sul randagismo, dalle storie di abbandono alle adozioni consapevoli, fino ai consigli per chi sceglie di vivere un'estate insieme al proprio compagno animale o su come comportarsi in caso di maltrattamento o abbandono.

Chi chiamare in caso di abbandono

Il NO dei bambini all'abbandono, il nostro esperimento sociale

Nel caso in cui dovesse capitarvi di imbattervi in un cane o in un altro animale abbandonato, occorre valutare bene la situazione e agire in base al contesto. Innanzitutto bisogna capire se effettivamente si tratta di un animale abbandonato, smarrito o semplicemente di un cane libero, padronale o di quartiere, abituato quindi a girovagare in maniera indipendente. Se l'animale mostra chiari segni di agitazione, sembra confuso e non pare avere familiarità con l'ambiente intorno a lui, allora bisogna intervenire.

Se possibile proviamo ad avvicinarlo, se ce lo consente in sicurezza, sia per controllare eventualmente la targhetta con numeri di telefono, sia soprattutto per provare a tranquillizzarlo e ridurre i rischi di incidenti. Se l'animale è sprovvisto di targhetta è necessario contattare le autorità competenti, perché si tratta di una situazione di emergenza pubblica. Polizia (113) e Carabinieri (112) sono quindi i primi numeri da contattare, entrambi sono obbligati a intervenire in qualsiasi orario e giorno della settimana. Anche l'ASL Veterinaria locale è tenuta a soccorrere l'animale una volta ricevuta la segnalazione. I numeri del pronto soccorso veterinario cambiano in base all'ASL di competenza.

Anche se ci troviamo in autostrada bisognerà contattare il 113 per richiedere l'intervento della Polizia stradale. In contesti urbani è invece preferibile contattare la Polizia locale, che in questi casi è spesso più rapida nell'intervento. Infine se il cane o l'animale si trova in area di difficile accesso o in situazioni pericolose per un intervento di soccorso, occorre contattare i Vigili del fuoco attraverso il 115, saranno loro in questi casi a intervenire.

In linea generale quindi è preferibile non contattare numeri telefonici di emergenza specifici contro l'abbandono che non siano verificabili al momento. Ma soprattutto non condividete più post e catene di S. Antonio senza essere sicuri della fonte o della validità dei contenuti. Il risultato sarà il più delle volte opposto a quello desiderato e gli animali resteranno abbandonati a loro stessi. Un cane smarrito o abbandonato rientra in una situazione di emergenza pubblica, ed è preferibile quindi contattare sempre le autorità competenti, i loro numeri non verranno mai disattivati.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views