video suggerito
video suggerito
8 Novembre 2023
9:38

Nella sede di Italo il primo “Pet Day”, una giornata di formazione per i dipendenti sul rapporto uomo-cane

All'evento hanno partecipato gli operatori della Fondazione Cave Canem, che hanno supportato i lavoratori nel corso di attività ludiche ed educative. Sono state anche raccolte adesione per fare volontariato nei canili e nei rifugi.

16 condivisioni
Immagine

Una giornata di formazione dedicata al rapporto cane-pet mate, e l’impegno a svolgere ore di volontariato nei canili e nei rifugi. Il quartiere generale di Italo, a Roma, ha ospitato lunedì il primo “Pet Day”, durante il quale i dipendenti dell’azienda hanno trascorso del tempo insieme con i loro cani svolgendo attività ludiche ed educative supportati dai professionisti della Fondazione Cave Canem Onlus, la no profit impegnata a finanziare progetti in tutta Italia per favorire la convivenza tra persone e animali.

All’appuntamento hanno partecipato molti dipendenti di Italo, che hanno anche raccolto informazioni e dato la propria disponibilità per effettuare attività di volontariato insieme a Empethy, startup che ha lanciato una piattaforma nata per facilitare le adozioni di cani e gatti abbandonati, sempre con l’ausilio dei professionisti della Fondazione Cave Canem: «Siamo nati per fare qualcosa di più, per fare bene sia alle persone che agli animali – ha spiegato ai partecipanti alla giornata Federica Faiella, presidente di Cave Canem – Finanziamo sia progetti di sensibilizzazione che di formazione, tra cui borse di studio e di lavoro. Includiamo per esempio studenti di ogni ordine e grado, per educare gli adulti del domani, insegnando loro il corretto rapporto con gli animali e il rispetto per i nostri amici».

Immagine

Si tratta della seconda iniziativa congiunta di Italo ed Empethy, che nel 2022, insieme con Animal Law Italia, hanno avviato un progetto per agevolare le adozioni degli animali in cerca di casa. Italo ha messo a disposizione dei volontari i propri treni, offrendo loro biglietti gratuiti per portare gli animali dalle famiglie adottive e favorendo l’adozione di 60 tra cani e gatti. Il Pet Day è stato invece finalizzato a sensibilizzare i dipendenti di Italo, formandoli nella gestione dei loro compagni di vita a quattro zampe e introducendoli al mondo del volontariato grazie alle ore messe a disposizione dal Bando Conciliamo, indetto dal Dipartimento per le politiche della famiglia per promuovere e incentivare progetti di conciliazione famiglia-lavoro e interventi che favoriscono il welfare aziendale.

«L’attenzione verso gli animali è un caposaldo di Italo – ha detto Maura Bonanni, Responsabile Welfare di Italo – Siamo tutti molto sensibili e pronti a fare la nostra parte per fronteggiare gli abbandoni. Abbiamo deciso di organizzare questa giornata per creare un momento di forte condivisione tra i nostri dipendenti e i propri cuccioli, lanciando per l’occasione anche il volontariato aziendale. Questa sarà solo la prima di una serie di azioni che nei prossimi mesi metteremo in campo».

Immagine

«Italo è stato il nostro primo partner – ha aggiunto Lorenza Silvestri , co-founder di Empethy – Insieme abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa di regalare biglietti ai volontari per andare avanti e indietro per l’Italia, accompagnando cani e gatti dalle loro famiglie adottive. L’iniziativa ha raccolto ottimi risultati, supportando 40 rifugi e riscontrando un forte entusiasmo fra i nostri collaboratori».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views