video suggerito
video suggerito
5 Ottobre 2022
10:59

Nasconde la droga in cucina, ma il fiuto dei cani antidroga non fallisce

L’infallibile fiuto dei cani antidroga del del nucleo cinofili di Sarno ha permesso ai Carabinieri di trovare l'hashish nascosta nella cappa aspirante della cucina di una 25enne campana.

210 condivisioni
Immagine
Pastore belga malinois

Il sensibilissimo fiuto dei cani antidroga non fallisce mai, neanche in un posto impregnato di una grande quantità di odori come può essere una cucina. È proprio in questo ambiente che una 25enne di Cicciano, provincia di Napoli, aveva nascosto dell'hashish.

La giovane, già nota alle Forze dell'ordine, durante un consueto controllo dei Carabinieri della stazione di Cicciano insieme al nucleo cinofili di Sarno è stata trovata in possesso della sostanza stupefacente, del materiale per il confezionamento delle dosi e di un bilancino di precisione. Insieme alla droga e agli strumenti utili allo spaccio, in casa della giovane è stata sequestrata anche una somma di denaro ritenuta provento dell'attività illecita.

A fare la scoperta sono stati i cani antidroga sarnesi. In particolare, un Pastore Belga Malinois da due anni a Sarno insieme al suo conduttore, appuntato dei Carabinieri del nucleo cinofili, ha reso vano il tentativo di coprire la presenza dell'hashish con l'odore della cucina da parte dell'indagata.

La droga era nascosta nella cappa aspirante della cucina. Una precauzione che è risultata inutile dato che i cani del nucleo di Sarno sono riusciti a individuare la traccia olfattiva e a segnalare il carico sospetto ai militari durante gli ordinari controlli domiciliari. Attualmente sono in corso le indagini, e la donna è stata posta ai domiciliari in attesa di raccontare al giudice la sua versione dei fatti.

Non è la prima volta che lo straordinario olfatto del cane viene in soccorso dell'essere umano. Cani antidroga sono impegnati quotidianamente nella repressione del crimine, dal pattugliamento delle strade fino all'individuazione di carichi milionari di stupefacenti sono sempre al fianco degli umani.

Anche Pes, il cane antidroga della Guardia di Finanza nell'aprile del 2021 grazie alle sue doti aveva trovato ben 400 chili di cocaina tra i caschi di banane del porto di Civitavecchia, permettendo ai finanzieri di sequestrare uno dei più ingenti carichi di droga mai intercettati presso lo scalo portuale.

Ma sono tanti gli eroi canini che evitano il riversarsi della droga per le strade di tutta Italia, da Sud a Nord. Un altro esempio, questa volta tra le fila della Polizia, è rappresentato da Leone, il piccolo, grande cane poliziotto nei vicoli di Genova. Anche il Jack Russell Parson, come Pes e i cani dei Carabinieri sarnesi, è parte della Squadra Cinofili come cane specializzato nella ricerca di droga.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views