video suggerito
video suggerito
17 Maggio 2021
12:14

Mucca, stambecco, orso e leone: La Svizzera sceglie il suo animale nazionale

La Svizzera manca di un animale nazionale, ma ancora per poco. L'Associazione nazionale svizzera degli animali (VNTS) ha infatti proposto un sondaggio, terminato ieri 16 maggio, per decretare un animale nazionale da scegliere tra orso, mucca, leone e stambecco. A breve si saprà il verdetto finale.

21 condivisioni
Immagine

La Svizzera è alla ricerca del proprio animale nazionale: a proporre l'iniziativa è Claudio Zuccolini, comico e presidente dell'Associazione nazionale svizzera degli animali (VNTS), fondata questa primavera. Sono tanti infatti gli animali generalmente associati a questo paese come ad esempio la marmotta, lo stambecco, il merlo e il San Bernardo ma nessuno è stato mai eletto a "animale ufficiale".

Le cose però stanno per cambiare: sul sito Alpahirt è stato infatti possibile partecipare a un sondaggio per decretare il "nuovo animale nazionale" attraverso una votazione online che è terminata ieri 16 maggio. Oggi, 17 maggio, finalmente si conoscerà il vincitore grazie a una diretta streaming che si terrà alle ore 15:00, come riportato da un post dell'Associazione su Facebook.

La specie in gara sono solo quattro: lo stambecco, l'orso, il leone e la mucca, e non sono state scelte a caso. Questi animali infatti già rappresentano nel loro piccolo diverse città o cantoni.  L'orso ad esempio è il simbolo di Berna, la capitale federale della Svizzera, il leone di Zurigo, la città più grande, e lo stambecco è il simbolo del cantone dei Grigioni, il più grande cantone della Svizzera. La mucca invece è stata scelta in associazione alla cultura alpina e alla gran quantità di latte e formaggi prodotti in Svizzera.

L'idea del sondaggio nasce dalla consapevolezza che un animale nazionale possa rafforzare il sentimento di appartenenza della popolazione e connettere le persone l'una all'altra, come sostiene Claudio Zuccolini. La Svizzera infatti è un paese piuttosto frammentato sia per cultura che per lingua: consta di ben 26 cantoni diversi. Manca poco però al verdetto finale: presto scopriremo quale sarà l'animale scelto dagli svizzeri per rappresentare l'intera nazione.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views