Cuccioli Monopoli

Tre cuccioli di circa 3 mesi, un maschietto e due femminucce. Molto probabilmente sono stati abbandonati in una delle contrade del paese, come purtroppo molto spesso capita in campagna. Il Canile di Monopoli sta cercando una casa per l’ultima cucciolata di cani arrivata in struttura. L’hanno chiamata “cucciolata degli orsetti” per lasciare la possibilità a chi adotterà di scegliere un nome. E a ben guardarli sembra molto difficile restare con le mani in mano mentre loro sono in attesa in un canile.

Cuccioli Monopoli

Il personale della struttura ha già avviato il percorso per la vaccinazione. Diventeranno presumibilmente di taglia media. Purtroppo rappresentano uno dei tanti casi di abbandono nelle campagne, un fenomeno che non fa che alimentare il fenomeno del randagismo: «Tutte le cucciolate sono trovate in contrada – spiega Angela Masi, responsabile delle adozioni del Canile di Monopoli – si tratta di veri o propri abbandoni o di qualche mamma randagia che partorisce. In canile non nascono cuccioli perché sono tutti sterilizzati o castrati».

Cuccioli Monopoli

Subito dopo l’estate, per i canili, c’è sempre da fare gli straordinari: «Quest’anno è stato caratterizzato dalla perdita di diversi cani padronali – ha aggiunto Angela – una volta arrivati in canile venivano, per fortuna, ripresi. Abbandoni, però, ci sono sempre. L'anno scorso siamo riusciti a trovare casa per circa un centinaio di cani. Le adozioni, però, nel periodo estivo naturalmente rallentano perché la gente pensa alle vacanze ed è sempre un problema portarli con sé. Per fortuna riusciamo comunque a far adottare i cani, seppur a rilento, anche di estate».

Cuccioli Monopoli

La speranza è che anche i tre “orsetti” trovino al più presto una famiglia disposta a prendersi cura di loro. Saranno affidati microchippati, vaccinati e sverminati. Per informazioni e adozioni è possibile scrivere su WhatsApp al numero 3314594239. Il canile, invece, è aperto tutti i giorni (domenica compresa) dalle 9.00 alle 10.30, mentre per le visite ai cuccioli fino alle 11.00 previo appuntamento telefonico. Si trova a Monopoli, provincia di Bari, in Via Marina del Mondo 39. Sono disponibili anche un sito web www.caniledimonopoli.org e le pagine social: questo il profilo Facebook.