video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2023
17:44

La Labrador-bagnina Mae salva quattro bambini al largo di Catanzaro

Mae, 4 anni, è in forze nei Vigili del Fuoco insieme con il suo compagno di vita e lavoro, Giancarlo Silipo: il giorno di Ferragosto si sono gettati in acqua per riportare a riva un gruppetto di bambini.

1.371 condivisioni
Immagine

Spiagge più sicure, il giorno di Ferragosto, grazie agli occhi allenati e alle capacità delle unità cinofile a presidio dei litorali. A Catanzaro è stato proprio Mae, Labrador di 4 anni in forze nei Vigili del Fuoco insieme con il suo compagno di vita e lavoro, Giancarlo Silipo, a salvare quattro bambini in difficoltà al largo della spiaggia di Catanzaro.

Il soccorso è scattato quando i piccoli, a bordo di una canoa e di un gonfiabile, sono sfuggiti al controllo degli adulti e, non sapendo maneggiare i remi, si sono allontanati molto dalla riva e dalla zona sicura. Intuendo la situazione di pericolo, i genitori si sono rivolti all’unità cinofila di salvataggio composta da Giancarlo e Mae, che in quel momento si trovavano nella postazione fissa dello stabilimento balneare Cocobeach.

Giancarlo e Mae, operativi nell'Anpas Croce Verde Catanzaro, si sono quindi immediatamente tuffati in acqua e hanno raggiunto i bambini, molto spaventati ma fortunatamente incolumi. Una volta tranquillizzati i piccoli, la canoa e il gonfiabile sono stati assicurati alla pettorina di Mae, che aiutata da Giancarlo li ha trainati a riva e affidati ai genitori.

Quello di Giancarlo e Mae è soltanto l’ultimo di una lunga serie di salvataggi portati a termine dalle unità cinofile sule spiagge italiane nel corso di questa lunga e calda estate. Tanto per citarne alcuni, quello del Labrador Mira e del Golden Retriever Philyp, che nel tratto di spiaggia libera tra lo stabilimento Il Gabbiano e lo stabilimento dell'Aeronautica Militare, in località Montalto di Castro, hanno salvato una bagnante trascinata dal largo dalla corrente, e ancora quello di Perla e Argo, entrambi Labrador, che hanno tratto in salvo altri due bagnanti in difficoltà al largo della spiaggia di Ladispoli. In entrambi i casi a entrare in azione sono stati cani della Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views