video suggerito
video suggerito
31 Gennaio 2023
12:27

Il viaggio del geco dall’Egitto al Regno Unito in una scatola di fragole

Il piccolo rettile è sopravvissuto a un viaggio di quasi 5.000 chilometri. Una donna lo ha trovato in una confezione di fragole arrivata dall'Egitto e acquistata in un supermercato di Manchester nel Regno Unito.

8.159 condivisioni
Immagine

Ha viaggiato per 4.828 chilometri, passando dall’Egitto alla Gran Bretagna chiuso in una confezione di fragole. E la cosa straordinaria è che è arrivato vivo.

Il viaggio incredibile di un geco è stato riportato dalla Bbc alla Cnn, diventando immediatamente virale online. Tutto ha inizio in un supermercato di Manchester, dove l’animale è stato ritrovato. Nikata Moran, cliente del supermercato, dopo aver acquistato la confezione di fragole, ha fatto la strana scoperta.

All’apertura è rimasta sbalordita dal piccolo ospite: «Ho preso le fragole dal frigorifero e ho visto qualcosa muoversi, ho pensato fosse un ragno – ha raccontato la donna ai media – Quando però ho guardato bene, ho visto questo minuscolo geco e non potevo crederci. Era sveglio e attentissimo. L'ho spostato su un cucchiaio e poi sono riuscita a chiuderlo in un contenitore di plastica. La coda era caduta ma per il resto è rimasto illeso».

A quel punto la donna ha contattato la RSPCA, la “Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, che ha inviato un loro ispettore, Rachel Henderson, a prendere il piccolo viaggiatore.

«Sono rimasta scioccata dalle dimensioni del geco. Era davvero minuscolo e non ho idea di come un essere così piccolo sia sopravvissuto per così tanto tempo in transito in un contenitore sigillato», ha concluso.

Il rettile è stato prima portato all'Ashleigh Veterinary Centre, ambulatorio specializzato nella cura di animali esotici, e poi al Reptilia Exotic Animal Rescue a Ossett nel West Yorkshire.

Un rappresentante del centro ha affermato che l'organizzazione si era già occupata di gechi “clandestini”. «Il fenomeno dei gechi importati accidentalmente non è per nulla insolito. Al momento ne abbiamo alcuni con noi che provengono da vari continenti. Sembrano adattarsi molto bene, così com’è successo a quest’ultimo che appena superato il periodo di quarantena e appena sarà pronto verrà ricollocato in natura».

Del resto, il geco è conosciuto per essere un animale dalle risorse sorprendenti. Da sempre è considerato un simbolo di rigenerazione, adattabilità, forza e vitalità. Addirittura la credenza popolare identifica nel geco un autentico portafortuna.

Non è affatto pericoloso ed essendo un piccolo rettile, oltretutto, va a caccia di insetti e ragni ben più fastidiosi e temibili per la salute umana. 

Il suo habitat è costituito da pietraie, cave, muretti a secco, cumuli di legna ma adora anche soggiornare nelle abitazioni, dove non teme la presenza umana o quella di altri animali, compresi i gatti.

L’abilità più evidente di questo draghetto in miniatura consiste nella rapidità di movimento e nella capacità di arrampicarsi velocemente ovunque. Scienziati di tutto il mondo hanno studiato la sua capacità straordinaria di aderire a qualsiasi superficie.

E il merito è delle speciali zampe di cui è munito, le cui dita, in particolare, sono piccoli capolavori ingegneristici della natura: hanno, infatti, dei minuscoli cuscinetti ed una serie di lamelle longitudinali che gli consentono di non scivolare e arrampicarsi con estrema facilità.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views