video suggerito
video suggerito
24 Agosto 2021
9:46

Il suo cane scompare: scopre la realtà del canile e adotta due cuccioli con storie difficili

Le storie di Summer, una meticcia frutto di un sequestro, e quella di Ryuk, abbandonato in uno scatolone quando aveva solo poche settimane di vita, si sono intrecciate indissolubilmente con quelle dei loro pet mate che quest'estate hanno rinunciato alle vacanze per prendersi cura di loro. Ve le raccontiamo.

2.075 condivisioni
Immagine

Le storie di Summer, una meticcia frutto di un sequestro, e quella di Ryuk, abbandonato in uno scatolone, si sono intrecciate indissolubilmente con quelle dei loro petmate che quest'estate hanno rinunciato alle vacanze per prendersi cura di loro.

A raccontarcele è Claudia Pipino, una nostra utente genovese. Vi avevamo già parlato dei cinque cuccioli buttati come se fossero spazzatura in una scatola vicino alla discarica di Scarpino nel quartiere di Borzoli a Genova, ebbene: Ryuk è uno di quei cuccioli.

Ma andiamo con ordine. Tutto è cominciato tre anni fa quando Ares, il Jack Russell di Claudia, è scappato dalla porta di casa e non vi ha più fatto ritorno. Tutta la famiglia era disperata e le ricerche sono state instancabili. Claudia ha appeso volantini, è uscita durante di giorno e di notte, insieme a sua figlia Stella, nella speranza di ritrovarlo a vagare per i vicoli della città, si è anche avvalsa del supporto di un cane molecolare nelle ricerche e ha contattato giornali, televisioni locali, chiunque potesse darle una mano a ritrovare il suo piccolo Ares. Tuttavia, tutti i suoi sforzi sono stati vani. È così che Claudia ha conosciuto le volontarie del canile comunale Monte Contessa di Genova.

Aveva chiesto loro una mano e nessuna di loro si è tirata indietro. In particolare Adriana che ha consigliato a Claudia di adottare una cucciola che era da poco entrata in canile dopo un sequestro. «Avevo appena scoperto la realtà del canile e sono stata felice di potermi sentire utile, di aiutare una cagnolina, la mia Summer – racconta Claudia -. Adriana aveva toccato con mano la mia disperazione per la perdita di Ares e ha capito che Summer, una cucciola un po' problematica, poteva essere affidata a me in attesa dell'ok del magistrato per l'adozione».

Immagine

Ci sono voluti due anni affinché l'adozione di Summer fosse ufficiale. Poi la famiglia di Claudia ha voluto di nuovo aprire le porte di casa a un trovatello: Ryuk.
«Ryuk è fresco di abbandono. Trovato in uno scatolone nella discarica di Scarpino, è arrivato da noi a maggio e ha da poco subito un'operazione preventiva per combattere la displasia dell'anca», spiega Claudia.

«Siamo contenti di aver rinunciato alle ferie quest'anno per star con loro e abbiamo anche attrezzato il terrazzo con sdraio e piscina gonfiabile per goderci comunque le vacanze insieme ai nostri compagni a quattro zampe – continua Claudia -. Spero che la mia storia sia d'ispirazione per chi sta pensando di adottare un cane dal canile: si può essere felici anche rinunciando ogni tanto ai viaggi».

Immagine

Fonte: Claudia Pipino

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views