«Ho quasi investito un orso sulla pista da sci», il video virale dell’incidente sfiorato

Tra le montagne selvagge del lago Tahoe, al confine tra la California e il Nevada, uno sciatore ha quasi investito un giovane orso che ha attraversato di corsa la pista. Fortunatamente nessuno si è fatto male e l'intera scena, ripresa in un video, è diventata presto virale.

12 Dicembre 2023
15:25
Immagine

Un gruppo di sciatori e snowboarder ha avuto un incontro molto ravvicinato con un giovane orso nero che sfrecciava su una pista da sci tra le montagne selvagge del lago Tahoe, al confine tra la California e il Nevada. L'impatto, per fortuna, non è avvenuto per un soffio, ma l'utente di TikTok tao7570 è riuscito a riprendere l'intera scena mozzafiato che, viste le circostanze, è diventata presto virale sui social.

«Ho quasi investito un orso sulla pista da sci. Non ho nemmeno capito che fosse un orso fino a che non è stato vicinissimo», ha infatti commentato Tao Feng su TikTok. L'incidente sfiorato è stato ripreso domenica scorsa su una pista da sci situata tra i boschi di conifere che circondano il più grande lago alpino del Nord America, una delle principali attrazioni turistiche invernali sia del Nevada che della California.

Immagine
L’orso nero americano è la specie più diffusa in Nord America

Intorno alle 11:00 del mattino, mentre Feng e molte altre persone stavano sciando tranquillamente in una bella giornata di sole invernale, l'orso è uscito improvvisamente dal bosco, attraversando la pista e sfrecciando di corsa tra sciatori e snowboarder presumibilmente stupiti ma che, per fortuna, sono riusciti tutti a evitare il plantigrado.

A dire il vero, per essere più precisi, sono in realtà le piste da sci e le strutture turistiche ad attraversare montagne e foreste, spesso impattando enormemente su habitat e fauna. Per fortuna però, in questo caso, nessuno si è fatto male e l'autore del video ha detto anche di essersi sentito sollevato quando ha visto che il giovane orso è poi riuscito a riunirsi con sua madre che lo aspettava dall'altro lato della pista.

L'orso nero americano, chiamato anche baribal (Ursus americanus), è diffuso esclusivamente in un'ampia porzione del Nord America e parte del Messico. Si tratta di un orso relativamente piccolo, dal peso e dalle dimensioni che possono essere anche la metà di un orso bruno europeo (Ursus arctos arctos), ovvero quelli presenti per esempio in Italia sulle Alpi.

Immagine
Solamente in California, ci sono circa 30–40.000 individui, la popolazione più numerosa di tutti gli Stati Uniti.

Sono inoltre tra gli animali che meglio si adattano a vivere a stretto contatto con gli esseri umani anche intorno alle città, compiendo spesso incursioni urbane persino all'interno delle abitazioni, come testimoniano i tanti numerosi virali con protagonista questa specie. Proprio lo stato della California, inoltre, con circa 30-40.000 individui ospita la popolazione più numerosa di tutti gli Stati Uniti.

Fortunatamente, nonostante siano così diffusi e comuni, gli orsi neri sono tanche quelli maggiormente timorosi nei confronti degli umani e che – come accade nel video – preferiscono il più delle volte la fuga all'attacco, che resta comunque un'eventualità in casi estremi. Secondo il Department of Fish and Wildlife dello Stato, gli incidenti con questi orsi sono infatti estremamente rari e quasi mai letali.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views