video suggerito
video suggerito
9 Maggio 2022
16:14

Cucciolo di Lagotto romagnolo a passeggio nel bosco scava e trova un tesoro

Ollie, una cucciola di Lagotto romagnolo adottata da una famiglia di Blackpool, nel Lancashire, scavando nei boschi ha trovato un vero tesoro: non un tartufo, ma ben 154 sterline d’oro.

2.639 condivisioni
Immagine

Razza abilissima nella ricerca dei tartufi, questa volta un Lagotto Romagnolo che vive con una famiglia residente nella località balneare di Blackpool, nella contea inglese del Lancashire, ha trovato molto di più.

Ollie, infatti, arrivata nella famiglia Clark per il compleanno della figlia Alicia, durante un’uscita nella vasta campagna inglese, a un certo punto ha iniziato a scavare, come la razza solitamente fa quando sente l’odore di un tartufo. I pet mate, già speranzosi si trattasse proprio del prezioso tubero, quando hanno visto di cosa si trattava sono rimasti ancora più piacevolmente sorpresi.

Il cane, infatti, aveva dissotterrato un vero e proprio tesoro: 154 sterline d’oro equivalenti a circa 7000 euro, come è stato confermato poi alla famiglia da Chards Coin e Bullion Dealer, uno dei principali commercianti d’oro del Paese, ai quali si sono rivolti per avere una stima del valore attuale delle monete.

«Quando Ollie ha iniziato a scavare mi è subito sembrato molto strano che avesse fiutato un tartufo» ha raccontato Adam Clark, il capofamiglia. «Era difficile da immaginare, anche perché questa razza ha bisogno di un addestramento per la ricerca. Di sicuro, però, quando ho visto la pila di monete d’oro, sono rimasto sbalordito, non riuscivo davvero a crederci».

Olfatto sensibile iper sviluppato o colpo di fortuna, non si sa. Ma qualunque cosa sia stata, per Ollie è arrivato un riconoscimento molto importante: la menzione di “cacciatore d’oro” di Blackpool. Un riconoscimento che il cane porta davvero con grande fierezza.

Considerato un cane da riporto in acqua, è anche l’unica razza al mondo ad essere specializzata nella ricerca del tartufo. Il Lagotto Romagnolo è un’antica razza italiana che ha le sue origini nelle zone paludose sulle foci del fiume Po.  Vitale e allegro, crea con il suo umano una relazione molto profonda. È davvero un compagno inseparabile, con una forte capacità di relazionarsi diversamente con ogni individuo della famiglia.

È un cane, però, che ha un profondo bisogno di trascorrere molto tempo in libertà nella natura e, per assicurarsi che stia davvero bene e sia completamente appagato, è molto importante conoscere e condividere con lui anche questa passione.

La motivazione di ricerca estremamente sviluppata, abbinata a un ottimo fiuto e a un’instancabile curiosità solo elementi importantissimi per avere accanto un cane felice ed appagato e siccome sono sempre di più i Lagotti nelle case delle persone vi invitiamo a fare con loro tanta attività all'aria aperta per divertirvi insieme.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views