video suggerito
video suggerito
21 Ottobre 2022
12:55

Cucciolata lanciata in un pozzo: salvati cinque cani, uno non ce l’ha fatta

Una cucciolata di cagnolini è stata abbandonata ad Andria. Metà erano stati lasciati davanti al canile, altri tre lanciati in un pozzo. Tra questi uno è morto.

637 condivisioni
Immagine

Tre cuccioli lanciati in un pozzo, altri tre lasciati davanti al cancello di un rifugio. Uno di loro che purtroppo non ce l’ha fatta. Sei cagnolini di poche settimane, tutti provenienti dalla stessa cucciolata sono stati abbandonati lo scorso sabato ad Andria. Alla solita leggerezza nel dare valore alla vita di un animale si è accompagnata la crudeltà di condannare una parte dei piccoli (e chissà perché solo alcuni di loro) a quella che senza l’intervento delle volontarie sarebbe stata una morte quasi certa.

Immagine

«Sabato pomeriggio ho trovato tre cuccioli abbandonati davanti al cancello del rifugio – racconta a Kodami Brigida De Nigris, che gestisce ad Andria il rifugio La Guardiola – La mattina seguente sono stata contattata da una conoscente che possiede un terreno nelle vicinanze. Aveva sentito un pianto di cuccioli provenire da questo pozzo. Non era profondissimo ma siamo riusciti a tirare su solo due dei cuccioli. Il terzo, però, stava male. Non si riusciva a portarlo fuori. Abbiamo chiamato anche i Vigili del Fuoco ma nonostante il loro intervento qualche minuto dopo averlo tirato su purtroppo è morto».

Immagine

In totale i cuccioli salvati sono dunque cinque e ora si trovano al sicuro nel rifugio La Guardiola, nella speranza di trovare una casa che li accolga e li faccia crescere sereni. «Sono bellissimi, sono bianchi e sono dolcissimi – scrivono dall’associazione Adottami col Cuore – ODV, che si impegna per trovare una sistemazione ai tanti animali abbandonati in questo territorio nel cuore della Puglia – purtroppo ogni giorno ci imbattiamo in tragedie che coinvolgono poveri animali inermi. Puntualmente questi drammi ci ricordano che esistono tante persone cattive, violente e malate che agiscono impunite su chi non ha voce per difendersi. Sicuramente in quel pozzo sono stati gettati – hanno concluso – sarebbe inverosimile una caduta di gruppo».

Su Facebook le volontarie hanno pubblicato un video dei cuccioli a qualche giorno dal loro recupero. Scodinzolano contenti e speranzosi di fronte alla telecamera dello smartphone. Sicuramente sono inconsapevoli del destino a cui hanno rischiato di andare incontro. Certamente troveranno nel sorriso di chi li sta accudendo la forza per cercare una nuova vita, magari con una nuova famiglia che li voglia adottare.

Per informazioni è possibile contattare il numero 3496403337 o il 3496325688 e le pagine Facebook di Adottami Col Cuore o del Rifugio La Guardiola, canile che si trova in Contrada San Lizio ad Andria.

Immagine

Purtroppo quella di gettare gli animali nei pozzi è una prassi che si sta ripetendo con frequenza. Solo qualche settimana fa a Bitonto, in provincia di Bari, a un cucciolo era stato riservato lo stesso trattamento. Solo il passaggio di una ragazza col suo cane da quella zona di campagna aveva impedito che le cose si concludessero per il peggio.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views