video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2024
12:20

Cosa attira di più le vespe e perché ci inseguono

Le vespe possono essere attratte da molte cose, in particolare da cibo e profumi dolci. Per allontanarle senza essere punti è importante mantenere la calma.

460 condivisioni
Immagine

Sarà capitato a tanti di essere inseguiti da una o più vespe durante un picnic all’aperto nei mesi più caldi, ma perché succede? Questi insetti sono alla costante ricerca di cibo da portare al nido alle loro larve e sono attratti da diverse cose, tra cui in particolare cibi come carne, pesce o salumi e profumi dolci come quelli di cibi zuccherati, frutta matura, ma anche creme e lozioni.

Potrà quindi capitare di essere inseguiti se stiamo cercando di addentare un panino, se indossiamo un profumo molto dolce o ancora usiamo abiti dai colori accesi. In questi casi è importante mantenere la calma per non far innervosire le vespe e rischiare di essere punti.

Se si sentono minacciate o se ritengono che il nido sia in pericolo diventeranno molto aggressive, pungendo a ripetizione e chiamando i rinforzi. È quindi consigliabile essere cauti, coprire i cibi e utilizzare sostanze repellenti.

Cosa attira di più le vespe?

Le vespe possono essere attratte da alcuni cibi, odori o colori. Sono attratte principalmente da odori dolci, come quelli emessi da frutta matura, miele, succhi di frutta, ma anche da creme o altri prodotti che ricordano alcuni fiori. Tuttavia, non tutte le specie di vespa sono attratte dagli stessi odori, né esiste l’evidenza che siano attratte da profumi o creme specifiche.

Le larve di vespa, poi, sono carnivore, per questo le operaie della colonia sono attratte anche da pietanze a base di carne, pesce o salumi. Non è insolito, infatti, che siano attratte da picnic o pranzi all’aperto per cercare di prendere delle scorte di cibo da portare al nido.

Per quanto riguarda i colori, invece, le vespe sono attratte principalmente da quelli particolarmente accesi o brillanti, in particolare da tonalità di giallo e arancione. Anche le vespe, infatti, sono importanti impollinatori e spesso si aggirano intorno a fiori dai colori vivaci. Per questo motivo indossare abiti gialli e profumi dolci in zone dove sono presenti molte vespe potrebbe non essere una buona idea.

Perché le vespe ti inseguono

Le vespe possono inseguirci per due motivi principali: o sono attratte da qualcosa o sono infastidite. Come dicevamo, se indossiamo profumi dolci, abiti colorati o siamo vicino a pietanze a base di frutta o carne, questi insetti potrebbero essere attratti e decidere di inseguirci per investigare ed eventualmente accaparrarsi del cibo da portare al nido.

Se invece una vespa si sente minacciata, può inseguire chiunque ritenga responsabile. Le vespe sono sensibili ai movimenti rapidi, per questo bisogna evitare movimenti bruschi o gesti improvvisi in loro presenza e specialmente nei pressi del loro nido. Inoltre, una vespa che si sente minacciata può emettere delle sostanze chimiche chiamate feromoni che avvertono le altre vespe e le spingono ad intervenire.

Come allontanarle

Esistono alcuni utili accorgimenti da seguire per allontanare le vespe riducendo il rischio di incidenti o punture. Per prima cosa è importante mantenere la calma ed evitare i movimenti bruschi che potrebbero far sentire minacciata la vespa. Se ci si allontana lentamente, senza correre, urlare o agitarsi il rischio di essere punti sarà decisamente basso.

La prima cosa da fare quando si mangia all'aperto in presenza di vespe è assicurarsi di mantenere il cibo coperto il più possibile, per evitare che gli odori attirino gli insetti. Un altro stratagemma è quello di utilizzare odori repulsivi o repellenti naturali, come gli olii essenziali di alloro ed eucalipto, oppure piante (o aromi) come la citronella, efficace nell’allontanare diversi tipi di insetti.

In ogni caso è fondamentale allontanare le vespe senza far loro del male, sia perché sono esseri viventi importanti per l'ecosistema, sia perché le vespe schiacciate rilasciano feromoni che allertano e attirano altre vespe, che saranno quindi pronte a difendersi a colpi di pungiglione. Quindi è bene essere sempre cauti e rispettosi nei confronti di questi insetti.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views