video suggerito
video suggerito
2 Febbraio 2024
10:22

Chi è il tasso del miele e perché lo temono persino i leoni

Il tasso del miele è un mammifero della famiglie dei mustelidi. Nonostante le piccole dimensioni e l'aspetto apparentemente innocuo, è un animale molto aggressivo: riesce a cacciare serpenti velenosi, come i mamba e i cobra, e persino ai leoni lo temono.

1.183 condivisioni
Immagine

Il tasso del miele è un mammifero appartenente alla famiglie dei mustelidi. Ma nonostante le piccole dimensioni e l'aspetto apparentemente innocuo, questo animale fa paura persino ai leoni. Come mai lo temono anche i sovrani della savana? La risposta risiede nella sua aggressività e nel modo in cui si difende quando si sente minacciato, caratteristiche che possono talvolta indurre i leoni a rinunciare alla caccia o addirittura a evitare persino il confronto.

Chi è il tasso del miele

Il tasso del miele, conosciuto scientificamente come Mellivora capensis, è un mammifero della famiglia dei mustelidi diffuso in gran parte dell'Africa, in Medio Oriente e in India. È un animale unico nel suo genere, ma per conoscerlo meglio andiamo ad analizzare le sue caratteristiche, il suo comportamento e le sue abitudini.

Caratteristiche

A prima vista non sembra affatto pericoloso, infatti ha un aspetto piuttosto tozzo e arriva ad una lunghezza di massimo 77 centimetri, coda esclusa. Lo si riconosce per via dell'iconica striscia bianca che ha sulla schiena, la quale attraversa il mantello grigio-nerastro spesso e resistente. Ciò che lo rende estremamente abile sono gli arti robusti e la coda prensile, strumenti che gli permettono di afferrare oggetti e di mantenere l'equilibrio quando si trova sugli alberi. È, infatti, un ottimo arrampicatore, grazie agli artigli affilati che lo rendono incredibilmente agile. Presenta, infine, un muso corto e tozzo che nasconde, però, denti affilatissimi che lo rendono un temibile predatore.

Alimentazione

Immagine

Il tasso del miele è noto per la sua dieta opportunista. Sicuramente il suo nome di induce a pensare che vada pazzo per il miele. La sua abilità nell'arrampicarsi sugli alberi e la sua agilità nel foraggiare favi di api lo rendono un cacciatore efficace, ma la sua alimentazione va ben oltre. Si ciba, infatti,  di larve di api e altri insetti, serpenti (inclusi mamba e cobra), uova di uccelli e piccoli mammiferi. Possiede inoltre una resistenza al veleno; infatti dopo un eventuale morso da parte del serpente, l'animale invece di andare incontro alla morte dorme per circa due ore, dopodiché riprende conoscenza e continua a cacciare.

Comportamento

Si può intuire che non è un animale affatto tranquillo e docile, anzi. Ciò che lo caratterizza è l'aggressività, motivo per il quale non è particolarmente amato dalle altre specie e persino dai suoi conspecifici. È infatti un mammifero solitario, che preferisce muoversi di notte e riposare di giorno. La sua tattica di difesa comprende grida rumorose, movimenti aggressivi e una sorprendente abilità nel combattimento. Questo comportamento coraggioso può sorprendere anche i predatori più grandi, spingendoli talvolta a ritirarsi piuttosto che affrontare il Tasso del Miele.

Perché il tasso del miele è pericoloso?

Come spiegato dei paragrafi precedenti, quest'animale è particolarmente pericoloso per via del suo comportamento aggressivo, ma questa non è l'unica caratteristica che lo rende temibile agli occhi delle altre specie. Nonostante le sue dimensioni, è un animale dotato di grande forza. Inoltre, con i suoi artigli particolarmente affilati si difende egregiamente infliggendo danni anche particolarmente considerevoli a chiunque osi avvicinarsi un po' troppo.

In un combattimento è quasi imbattibile. La rapidità nei movimenti e la precisione nelle azioni contribuiscono a rendere il tasso difficile da anticipare o evitare durante uno scontro. Ciò aggiunge un elemento di imprevedibilità, aumentando il livello di pericolo che questo animale rappresenta per chiunque lo sfidi. A questo vanno sommate le grida intimidatorie che emette durante la lotta e un'incredibile resistenza che lo rendono un vero e proprio animale da combattimento.

Come fa il tasso del mele a spaventare i leoni

Immagine

Il tasso del miele è un protagonista sorprendente nel regno animale, capace di sfidare persino i leoni attraverso un insieme unico di comportamenti audaci e tattiche di difesa intraprendenti.

La sua voce potente si fa sentire attraverso grida rumorose e minacciose, vocalizzazioni che non solo segnalano la sua presenza, ma trasmettono anche una fermezza e una determinazione che sfidano apertamente la presunta superiorità dei leoni. Il Tasso del Miele, di fronte a una minaccia, non esita a muoversi rapidamente e adottare atteggiamenti intimidatori, anche se si trova davanti ad animali molto più grandi di lui e potenzialmente più pericolosi. Si mostra molto aggressivo e non esita a mettere in gioco tutta la forza che ha se necessario. La sua audacia nell'affrontare i leoni può spiazzare a tal punto questi animali da non sapere come reagire e a decidere di allontanarsi. D'altronde nessuno ha la folle idea di sfidare questi imponenti mammiferi, i quali non sono abituati in queste situazioni, motivo per il quale con il tasso del miele non sanno bene come comportarsi.

Infine, ciò che potrebbe rendere il tasso del miele ancora più imprevedibile è la sua determinazione nel difendere il territorio. La ferocia con cui protegge il suo spazio aggiunge un elemento di imprevedibilità che può influenzare le decisioni dei leoni. La sua capacità di spaventare attraverso la difesa territoriale potrebbe convincere i leoni a ritirarsi piuttosto che affrontare uno scontro diretto.

Avatar utente
Alessia Mircoli
Dottoressa Magistrale in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi
Sono laureata in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi e la divulgazione scientifica è la mia passione. Durante il mio percorso ho scoperto il mondo del giornalismo scientifico e ho capito che è la mia strada. Sono estremamente affascinata dalla natura e da tutto ciò che ne fa parte, credo nell’importanza di diffondere un’informazione corretta sugli animali e l’ambiente.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views