video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2023
16:24

Appello per Argo, scappato il 7 dicembre nel Parco del Ticino. «Sembra sparito nel nulla»

La mattina del 7 dicembre 2022 Argo, Setter Inglese di 5 anni, è scappato dalla sua casa a Oleggio, in provincia di Novara. Da allora se ne sono perse le tracce: nessuna segnalazione né avvistamento.

8.381 condivisioni
Immagine

Più di un mese senza notizie di Argo, amico e compagno di vita. Per Monica Cornaggia il tempo si è fermato al 7 dicembre scorso, quando il Setter Inglese di 5 anni si è allontanato dalla sua casa a Oleggio, in provincia di Novara, nel Parco del Ticino, ed è sparito.

Cornaggia è la titolare di un piccolo agriturismo in via Vallata Ticino ed è da lì che si è allontanato Argo il 7 dicembre scorso. «Intorno alle 7 della mattina i cani sono scappati. Ho trovato uno dei due la sera stessa all’interno della Centrale Bronzini di Oleggio, a circa 5 km dalla mia casa – spiega a Kodami – Purtroppo non ho trovato Argo».

Nelle settimane successive Cornaggia e il marito hanno tappezzato di volantini la zona, hanno lanciato appelli e cercato in ogni modo di trovare traccia di Argo: «È scomparso in meno di venti minuti, siamo usciti subito a cercarlo in macchina – continua – l’altro cane di famiglia, un Labrador, è stato trovato la sera, su Argo non è arrivata alcuna segnalazione. Sembra sparito nel nulla. Abbiamo fatto sopralluoghi nel parco, un paio di giorni dopo abbiamo fatto arrivare sul posto un cane molecolare, abbiamo fatto uscire il drone termico: non abbiamo trovato nessuna traccia».

Immagine

Per Cornaggia le ipotesi, al momento, sono due. Ce qualcuno abbia trovato Argo e lo abbia preso con sé, o la peggiore, e cioè che il cane si sia imbattuto in un animale, magari un cinghiale o un lupo, e abbia avuto la peggio: «È un cane abituato a stare in casa, molto affettuoso e socievole. È libero di uscire all’interno della proprietà recintata, ma di solito torna. Se non è tornato da solo è perché non ha potuto – riflette – Ho smosso mari e monti, ho anche offerto una ricompensa di 2.000 euro sperando di far breccia in chi potrebbe averlo preso, anche per impiegarlo nella caccia. È Setter puro, discende da due cani da caccia, ma non ha mai cacciato in tutta la sua vita»

Argo ha il pelo bianco con macchioline marroni e una vistosa macchia marrone sull’occhio. Chiunque avesse sue notizie può contattare Monica o il marito al numero 3405554308.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views