video suggerito
video suggerito
2 Dicembre 2021
12:37

Amazon, Britney Spears e Biden: i nomi più popolari per gli animali domestici in Usa nel 2021

Anche i nomi di cani e gatti possono essere spie delle tendenze di costume del nostro tempo: così arrivano i primi animali domestici chiamati Amazon, Suga e anche Biden. Ecco la classifica dei nomi più popolari del 2021!

68 condivisioni
cane nomi

Dua Lipa, Doja Cat e Jennifer Lopez: non si tratta di una nuova formazione musicale ma rappresenta la lista di alcuni dei nomi più popolari scelti dalle famiglie americane per i loro animali domestici. La classifica dei 100 nomi più popolari del 2021 in Usa è stata stilata dal portale di servizi per animali in lingua inglese, Rover.

A dominare la classifica sono i nomi Bella, Luna, Lucy, Daisy, Zoe, per le cagne e Max, Charlie, Cooper, Buddy, Milo, per i cani. Ma accanto ai classici, ci sono alcune novità che riflettono in pieno le tendenze pop dell'ultimo anno.

I nomi più comuni individuati dalla organizzazione veterinaria statunitense Firstvet come Princess (principessa), Duke (duca), King (re) e Lady (signora), sono stati scalzati in favore dei nuovi fenomeni pop. Nel 2021, secondo Rover, sono aumentati i nomi ispirati alle celebrità della boy band coreana BTS, i più apprezzati sono Suga, Kim, V e Jin. È Suga però ad aver ottenuto la crescita maggiore con un bel +113%.

Per la prima volta entrano in classifica anche i nomi Aretha Franklin e Jennifer Lopez che si sono unite alla lista quest'anno. New entry anche Doja Cat negli Stati Uniti. Brutte notizie per la (ex?) regina del pop Taylor Swift che registra un calo nel 2021. Inossidabile invece Britney Spears che resiste saldamente ai vertici delle preferenze delle famiglie.

Ma non ci sono solo le popstar, anche i campioni delle Olimpiadi di Tokyo di quest'anno hanno ispirato tante famiglie nella scelta dei nomi per i cani. In particolare il nome Suni è aumentato del 113% dopo la medaglia d'oro olimpica vinta dalla ginnasta statunitense Sunisa Lee. Altro nome ispirato alle Olimpiadi è Katie, seguito da Tom, Naomi, Simone, tutti atleti sul podio di Tokyo. Menzione d'onore per il basket femminile USA che ha portato a casa la medaglia d'oro e ha lanciato per la prima volta il nome Sue Bird per un cane, ispirato alla cestista Suzanne Brigit "Sue" Bird.

Accanto alle celebrity dello sport e della musica registrano un aumento anche i nomi ispirati all'Italia, non sono pochi gli utenti ad aver scelto per i cani della famiglia nomi come  Bologna e Gabbana che registrano rispettivamente un aumento del 163% e del 363%.

Gli anni che hanno visto un boom dello smartworking e dei processi di digitalizzazione globale si riflettono anche nei nomi degli amici a quattro zampe: crescono Amazon (+363%), Google (+63%) e anche Siri (+131%)!

gatti nomi

E i gatti? Beh, Luna, Bella, Lily, Lucy, Nala, restano i preferiti per le gatte, mentre Oliver, Leo, Milo, Charlie, Max sono i più scelti per i gatti. Anche tra le famiglie di felini però sono tanti coloro che hanno ceduto al fascino dei nomi delle star della musica.

I nomi di gatti ispirati ai BTS sono aumentati del 74% nel 2021. I più popolari sono V, Suga, Jin e Kim. Non poteva mancare anche in questo caso Doja Cat e Doja che registrano rispettivamente un aumento del 176%.

Taylor Swift dopo il calo dei consensi nel mondo canino registra un bel +76% come nome preferito per i gatti nel 2021. Il nome Oprah è in aumento del 76%. Ellen, ispirato alla conduttrice Ellen Degeneris, è in calo del 129%. Il 2021 ha messo per la prima volta in classifica anche i nomi di Miley Cyrus, Halsey, Dua Lipa e Aretha Franklin.

Ma il 2021 è stato anche l'anno del decimo anniversario del primo episodio di Game of Thrones andato in onda negli USA, non potevano mancare quindi di gatti ispirati ai personaggi più amati di GOT. Tra i più popolari troviamo: Arya, Snow, Sansa, Stark, Dragon, Cersei, Daenerys.

E sul fronte politico non sono pochi i compagni umani di cani e gatti che hanno scelto nomi ispirati al presidente statunitense e alla sua vice: Joe, Biden, Kamala, ed Harris. Insomma, anche cani e gatti sono spie delle tendenze di costume del nostro tempo.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views