video suggerito
video suggerito
29 Agosto 2022
18:10

Altro che “pesce mostro”, è stato un luccio alligatore a mettere in difficoltà le autorità cinesi per settimane

Un luccio coccodrillo è stato ritrovato in un parco cinese a luglio e pochi giorni fa si è verificata la cattura. L'animale ha destato molta preoccupazione poiché, essendo una specie invasiva, poteva arrecare notevoli danni agli ecosistemi.

73 condivisioni
luccio alligatore

Un luccio alligatore (Atractosteus spatula) è stato trovato in un lago del parco cittadino di Ruzhou, nella provincia cinese dell'Henanin. Dopo settimane di ricerche, che hanno comportato anche il drenaggio dell'intero bacino acquatico del parco, l'esemplare è stato catturato.

Un'analisi superficiale ci farebbe fermare solo all'apparenza: l'animale è stato catturato perché pericoloso. D'altronde una doppia fila di grossi denti sulla mascella superiore gli donano un'aspetto minaccioso, quasi mostruoso, e insieme al muso allungato e alle squame color marrone o verde-oliva, spiegano il perché si chiami proprio luccio alligatore. Immergendoci nella questione più a fondo, però, scopriremmo che non è per gli attacchi all'uomo che questo animale è pericoloso, ma perché in molte parti del mondo è considerata una specie invasiva.

Il tutto è cominciato a luglio, quando dei cittadini hanno girato e pubblicato su internet un video che ritraeva il pesce nelle acque del parco. Sono dunque partite immediatamente le ricerche per catturarlo, all'inizio semplicemente utilizzando una grande rete. Poiché il luccio continuava a sfuggire, però, i gestori del parco hanno deciso di chiamare una squadra di professionisti che, utilizzando il dei particolari sonar avrebbero dovuto trovare l'animale, ma anche in questo caso la cattura non ha avuto buon esito. È solo a questo punto che si è optato per la drastica soluzione di dragare il lago, esasperati ormai da settimane di fallimenti.

Una mobilitazione così importante di risorse per catturare un individuo sembrerebbe esagerata, ma c'è una buona ragione. Il luccio alligatore è diffuso negli Stati Uniti sud-orientali e in Messico. Vari esemplari, però sono stati avvistati in aree anche lontane dal Nordamerica come un esemplare di un metro e mezzo trovato nel 2007 a Giacarta, in Indonesia, nel 2008 un individuo di 3 chili catturato da pescatori di Bera, in Malaysia, e un altro ancora, sempre lo stesso anno, in Turkmenistan.

A spaventare è il fatto che sia un grande carnivoro e che, essendo estremamente adattabile alle condizioni degli habitat dove si trova, può tranquillamente soppiantare i carnivori autoctoni, nutrendosi degli altri pesci della zona. Inoltre, nelle diverse zone dove è stato ritrovato, compreso il parco di Ruzhou, non sono presenti altri grossi predatori che potrebbero cibarsi di lui. A questo punto una domanda sorge spontanea: com'è possibile che pesci di così grandi dimensioni e così pericolosi per gli altri ecosistemi finiscano così lontano da casa?

La principale causa è da imputarsi alla pesca sportiva. Questo pesce, infatti, è uno fra i preferiti dai pescatori, sopratutto per quelli che amano la pesca con arco e frecce, pratica brutale che predilige grossi pesci che possono essere facilmente avvistati a pelo d'acqua. Essendo poi un animale estremamente affascinante alcuni acquariofili sconsiderati decidono di acquistarli su internet senza sapere che, una volta cresciuti, questi animali sono difficilmente gestibili in casa e li liberano nella pozza d'acqua più vicina.

Per far fronte al problema ed evitare che altri lucci alligatori liberati possano recare danno agli ecosistemi il Ministero dell'Agricoltura e degli Affari Rurali cinese ha ordinato, dunque, un censimento completo delle specie esotiche invasive che avverrà nei prossimi mesi. In ogni caso, per chiunque non possa più gestire un animale che tiene in casa, la cosa più saggia da fare è sempre consegnarla alle autorità competenti invece di liberarla in natura senza sapere se, un giorno, quell'animale potrà costituire un pericolo ambientale.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views