video suggerito
video suggerito

Adottare un cane anziano è un gesto d’amore. LNCD: «Meritano ancora una volta il calore di una famiglia»

Nonostante siano cani eccezionali, che inseriti nel giusto contesto sono da subito ottimi compagni, la maggior parte delle persone quando arriva nei rifugi non guarda nemmeno i cani anziani e si interessa solo dei cuccioli. Per questo LNCD Animal Protection ha unito gli sforzi con Nutrix Più per offrire un incentivo a chi sceglierà di adottare un cane senior dai 10 anni in su.

22 Dicembre 2022
10:20
455 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Regala A un cane non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Quando qualcuno se ne va, loro sono sempre lì a salutarli. E già, perché a loro non tocca quasi mai fare quelli che salutano o che salgono sull’auto di una nuova famiglia. Loro sono i cani anziani del canile, i veterani che conoscono tutti perché danno il benvenuto a chiunque entri e augurano buona fortuna a chiunque esca.

Nonostante siano cani eccezionali, che inseriti nel giusto contesto sono da subito ottimi compagni, la maggior parte delle persone quando arriva nei rifugi non li guarda nemmeno. «È proprio così, purtroppo» ci dice la presidente nazionale LNDC Animal Protection Piera Rosati.

«I cani anziani sono spesso invisibili agli occhi di chi viene a visitare i nostri rifugi. La maggior parte delle persone che cerca cani da adottare preferisce dirigersi verso i cuccioli sulla base di preconcetti e convinzioni che spesso non hanno un reale fondamento».

Per questo LNCD, ha lanciato anche quest’anno la campagna natalizia #ADOTTAUNNONNO per incentivare l’adozione dei cani senior, dai 10 anni in su: «La cosa che viene spesso ripetuta dagli aspiranti adottanti è che preferiscono il cucciolo perché hanno paura che un cane adulto o anziano non si affezioni e questo è sicuramente uno dei miti da sfatare».

Infatti, i cani anziani si affezionano eccome, allo stesso modo se non di più, mostrando riconoscenza per la nuova vita che è stata offerta loro: «Molte persone pensano che adottare un cucciolo sia più facile per quanto riguarda l’educazione, ma spesso la realtà è molto diversa. Di un cane anziano si conoscerà già il carattere e questo faciliterà di molto l’inserimento nella società. Di un cane senior si può già capire se è timido o più vivace, se si tratta di un esemplare attivo o da poltrona, se perde il pelo o se ha eventualmente sviluppato malattie che vengono fuori  con la crescita».

Per rendere più efficace la campagna di sensibilizzazione, LNCD ha unito gli sforzi con Nutrix Più, in modo da incoraggiare le adozioni grazie a un regalo per chi decidesse di fare questo gesto importante. Fino al 31 gennaio 2023 ogni cane dai 10 anni in su adottato da un rifugio di LNDC, riceverà per la sua sussistenza un anno di fornitura gratuita di cibo specifico per le esigenze dei cani anziani. La fornitura verrà consegnata nel tempo di modo che il cibo resti sempre fresco.

«L’iniziativa è nata diversi anni fa dalla consapevolezza, appunto, che questi cani sono la maggior parte delle volte totalmente ignorati e quando arrivano in canile, lì restano fino alla fine dei loro giorni. Abbiamo pensato quindi che un incentivo potesse aiutare a promuovere queste adozioni, offrendo un aiuto concreto per risparmiare sul cibo e sulle spese veterinarie, visto che a una certa età possono aumentare. Che poi, anche questo non è detto, visto che ci sono tanti nonnini in perfetta salute che vivono a lungo senza problemi».

La campagna non è una novità, è qualche anno che LNCD insiste sul tema: «È un'azione necessaria, purtroppo, perché i rifugi dell’Associazione da nord a sud del nostro Paese, ogni giorno, accolgono decine e decine di cani con la triste consapevolezza che alcuni per la loro età sono destinati a non provare mai l’affetto e il calore di una vera famiglia. E vi assicuro che è doloroso pensare che per tanti di quei vecchietti non ci si possa più sperare nulla».

La campagna di quest’anno è stata lanciata da poco, quindi non ci sono ancora dati da segnalare per capire se sta funzionando: «Negli anni scorsi però è sempre andata abbastanza bene. Speriamo che anche quest'anno sia lo stesso. Se avete quindi intenzione di accogliere un cane in casa, vi invitiamo a pensare a questa opportunità. Adottare un cane anziano è un gesto di puro e vero amore affinché questo Natale e l’anno che verrà siano davvero all’insegna della migliore solidarietà. Per noi è sicuramente il miglior modo per festeggiare queste feste». Per visitare il Rifugio più vicino, si può cercare la sezione dedicata alla propria zona sul sito di LNCD.

Se però non è possibile o non si è pronti ad adottare un cane, possiamo comunque fare la nostra parte prendendo parte alla nostra iniziativa #regalaAuncane, la campagna di Natale di Kodami pensata per sensibilizzare su quanto sia importante regalare attenzioni e piccoli contributi non solo ai propri animali domestici, ma anche ai cani meno fortunati, quelli che sono ancora in cerca di una casa che possa accoglierli. Una visita in canile, coperte e pellet, crocchette, tempo da trascorrere insieme, rispetto e onestà.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views