«La nostra famiglia ha perso il nostro amato compagno Champ, oggi. Mi mancherà». Poche parole, quelle che bastano per esprimere un grande dolore e per accompagnare un comunicato ufficiale di tutta la famiglia. Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato su Twitter la scomparsa di uno dei suoi cani, il Pastore Tedesco Champ.

A corredo del tweet c'è poi il lungo messaggio ufficiale della Casa Bianca in cui tutta la famiglia esprime il cordoglio e rende omaggio a Champ: «I nostri cuori oggi sono gravati dal peso di dovervi dire che il nostro amato e da voi tutti conosciuto Pastore Tedesco, Champ, è morto in pace a casa. E' stato il nostro costante e amato compagno di vita negli ultimi 13 anni ed è stato adorato da tutta la famiglia Biden. Anche se le forze di Champ andavano a svanire negli ultimi mesi, quando entravamo in una stanza si tirava su immediatamente, scodinzolava e strofinava il muso su di noi per una grattata sull'orecchio o sulla pancia. Ovunque fossimo lui voleva esserci e tutto era subito meglio quando era vicino a noi. Non amava niente di più che rannicchiarsi ai nostri piedi di fronte al caminetto alla fine di una giornata, unirsi a noi come  presenza confortante negli incontri o prendere il sole nei giardini della Casa Bianca. Da giovane gli piaceva tantissimo inseguire le palline da golf sul prato di fronte al Naval Observatory (la residenza di quando Biden era vice presidente ndr) o correre per "acchiappare" i nostri nipoti mentre scorrazzavano sul retro di casa in Delaware. Nei nostri momenti più felici e nei giorni più dolorosi è stato sempre con noi, attento a ogni nostra emozione e anche ai sentimenti non espressi a parole. Noi amiamo il nostro dolce, bravo ragazzo e ci mancherà sempre».

Il profondo legame con i cani è da sempre il leit motiv anche di una vera e propria campagna di sensibilizzazione che i Biden hanno da sempre fatto attraverso la loro immagine pubblica. Lo scorso Natale, ad esempio, il "compito" di augurare a tutti delle Feste serene era stato affidato proprio a Champ e all'altro cane di casa, Major, adottato da un canile. Attenti al tema delle adozioni consapevoli e della necessità di svuotare i rifugi, il Presidente e la First lady hanno anche promosso una raccolta fondi destinata proprio al canile dal quale proveniva il loro secondo compagno di vita e dedicata al giorno dell'insediamento ma dal punto di vista dei cani di casa.

Major e Champ ritornano alla Casa Bianca. Biden: «Mai allontanati e nessuna aggressione»

I cani di Biden nello Studio Ovale: «Loro hanno il privilegio di entrare». E c'è un gatto in arrivo…