Anche un cane può vivere il “sogno americano” e in un periodo in cui gli esseri umani sembrano esserselo dimenticato, dopo i noti accadimenti avvenuti con l'assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump. Major, un cane che viveva in un rifugio nel Delaware, due anni fa è stato adottato dal 46esimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. L'ex ospite del canile, insieme a Champ, l'altro quattrozampe di famiglia, sarà così il primo cane adottato a vivere nella residenza di Washington D.C.

«Siamo così felici di dare il benvenuto a Major nella famiglia Biden, e siamo grati alla Delaware Humane Association per aver trovato una casa a Major e a tantissimi altri animali», avevano dichiarato i Biden poco dopo l‘adozione del cane.

Domani, domenica 17 gennaio alle 21 in Italia, per celebrare l’ingresso alla Casa Bianca di Major, è stato organizzato un evento su Zoom a tre giorni dall’insediamento ufficiale di Biden. Il primo “First Dog” adottato da un canile sarà ovviamente in compagnia di Champ, ormai "veterano" perché già conosce i corridoi della residenza: era con Biden ai tempi della sua vice presidenza durante il mandato di Obama.

La cerimonia trasmessa su Zoom

L'evento virtuale in onore di Major sarà ospitato dalla Delaware humane association e dall’assicurazione Pumpkin Pet e condotto da Jill Martin e Darius Brown del Today Show. «Invitiamo te e il tuo cucciolo al più grande party virtuale al mondo per cani in onore dell'”indoguration” di Major Biden», scrive il rifugio sulla sua pagina Facebook. Per l’occasione l’associazione ha lanciato una raccolta fondiche ha quasi raggiunto i 150mila dollari.

La raccolta fondi “Indoguration”

Delaware human association chiede una donazione minima di 10 dollari per partecipare all'evento che mette in primo piano la commovente ascesa di Major a “First Dog”. Tutti i fondi raccolti durante l'evento andranno al DHA «per aiutare a sostenere i servizi vitali della comunità di animali domestici e i proprietari di animali domestici del rifugio», fanno sapere in un comunicato gli organizzatori. «Le donazioni aiuteranno diversi animali in canile a trovare, come Major, la loro famiglia e a diffondere la consapevolezza sulla necessità di aiutare i proprietari di animali domestici che stanno lottando finanziariamente per prendersi cura dei loro pet».

Gli auguri di Joe Biden per Natale li fanno Champ e Major