video suggerito
video suggerito
1 Maggio 2023
9:42

Addio a Felix, il gatto-vigile mascotte della Polizia locale di Nichelino

Amato e coccolato da tutti gli agenti, l'animale è morto dopo un disperato tentativo di cure. Era affetto da FeLV, la leucemia felina, che gli ha colpito i reni.

1.499 condivisioni
Immagine

Era considerato la mascotte della polizia locale di Nichelino in provincia di Torino. Felix il "gatto vigile" se ne è andato a causa della leucemia felina. Da tempo, il micio era diventato un compagno quotidiano della Sezione ed era coccolato dagli agenti.

Tutto è iniziato quando ancora cucciolo Felix ha cominciato a gironzolare per il cortile davanti alla caserma dei vigili attirando subito le attenzioni di qualche agente appassionato di felini e, dato il suo carattere molto socievole, non ci è voluto molto tempo per prendere confidenza ed entrare dentro la caserma diventando ben presto una figura fissa.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=704605505003025&set=a.362087865921459

Tanto che oramai tutti gli portavano cibo e giochini e lui prontamente "ringraziava" salendo sulle scrivanie o sulle gambe facendo sonore fusa. Felix sapeva dove gli veniva lasciato il cibo e certi giorni, se non lo trovava, faceva di tutto per far capire che aveva fame e prontamente gli venivano riempite le varie ciotole.

Il gatto era una presenza costante che allietava tutti gli appartenenti al Corpo e, se qualche volta ritardava ad apparire, subito l'intera sezione si allarmava chiedendosi che fine avesse fatto, per poi rincuorarsi al suo arrivare. È stato fatto il possibile per salvarlo ma purtroppo la FeLV non perdona, essendo un virus oltre che incurabile molto letale. La leucemia felina si replica inizialmente in strutture del sistema immunitario (linfonodi) per poi raggiungere attraverso il sangue organi quali milza e organi linfoidi. La diffusione del virus nel sangue è un’evenienza critica giacché in questo modo si infettano i vari organi e tessuti che diventano anche sede di escrezione virale.

Lo scorso ottobre gli studenti di veterinaria di Milano hanno dovuto dire addio a un'altra mascotte, dell'ospedale di veterinaria prima e del campus del polo veterinario di Lodi dopo, Diego, un micione bianco e tigrato, che ha vissuto vent’anni amato da studenti e docenti girando tra le aule e i reparti. Non è infatti un caso isolato quello di Felix o Diego, i gatti sono molto curiosi e amano la possibilità di potersi "appoggiare" agli umani pur mantenendo la loro libertà. Aule e uffici sono dunque ambienti perfetti per loro per trovare riparo e coccole oppure solitudine quando la desiderano. La scomparsa di Felix ha lasciato un grande vuoto negli uffici della Sezione e nel cuore degli agenti che, non vedendolo più in giro o sopra qualche scrivania, non nascondono gli occhi lucidi.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views