Wisdom, l’uccello più anziano al mondo, ha 73 anni ed è pronta a riprodursi di nuovo

Wisdom, una femmina di albatros di Laysan, è considerata l'uccello selvatico più anziano al mondo. Ha 73 anni, ha trovato un nuovo compagno ed è pronta a riprodursi di nuovo.

1 Febbraio 2024
16:02
102 condivisioni
Immagine
Wisdomo (a sinistra) e il suo potenziale nuovo partner. Foto di Friends of Midway Atoll National Wildlife Refuge

Ancora una volta Wisdom, la femmina di albatros di Laysan considerata l'uccello selvatico più anziano del mondo, è pronta per affrontare l'ennesima stagione riproduttiva della sua vita, alla veneranda età di almeno 73 anni. Dopo aver infatti passato buona parte dell'autunno nell'oceano aperto, Wisdom è tornata a Midway, un minuscolo atollo vulcanico al centro dell'Oceano Pacifico a dicembre, dove gli ornitologi che studiano e proteggono questa specie l'hanno vista corteggiarsi e danzare con un nuovo potenziale compagno, dopo due anni passati da "single".

L'albatros di Laysan (Phoebastria immutabilis) è un grosso uccello marino diffuso prevalentemente nel Pacifico settentrionale e che si riproduce quasi esclusivamente tra le scogliere delle isole hawaiane. Il Midway Atoll National Wildlife Refuge ospita infatti la più grossa e numerosa colonia al mondo, con anche circa 450.000 coppie che si riproducono lì, tra cui appunto Wisdom. Il suo nome significa saggezza e la sua storia, diventata ormai quasi leggenda, è cominciata il 10 dicembre 1956, quando l'ornitologo Chandler Robbins la marcò per la prima volta con un anellino identificativo alla zampa che porta ancora oggi il codice Z333.

Da allora, quando l'anno solare sta volgendo al termine, i naturalisti e gli ornitologi che seguono e studiano la colonia di albatros di Midway, aspettano con trepidazione il suo ritorno, avvenuto puntuale durante il periodo natalizio. Gli albatros, come tanti altri uccelli marini, passano infatti buona parte della loro vita nell'oceano aperto, per tornare sulla terraferma solo quando arriva il momento di mettere su famiglia, e lo fanno sempre sullo stesso nido e sempre con lo stesso partner con cui condividono tutta la loro vita.

Nido che, tuttavia, Wisdom ha però trovato vuoto già nel 2022, anno in cui lo storico compagno con cui faceva coppia dal 2006, Akeakamai, non ha fatto più ritorno a Midway. Solitamente i maschi sono i primi a tornare al nido e considerando l'età avanzata di Wisdom è probabile che il maschio sia purtroppo morto in mare aperto. Anche se gli albatros sono famosi per la fedeltà al proprio partner, se restano vedovi possono però trovare un nuovo partner, cosa che sembra proprio stia avvenendo in questi giorni.

Immagine
Wisdom e il suo storico compagno Akeakamai fotografati nel 2016. Foto da Wikimedia Commons

Per tutta la durata della sua lunghissima vita, Wisdom ha comunque già deposto almeno una cinquantina di uova, riuscendo ad allevare con successo – uno per volta – circa una trentina di piccoli (l'ultimo nel 2021). Numeri che, quasi certamente, sono in realtà ancora più alti, così come la sua vera età. L'uccello selvatico più anziano del mondo potrebbe infatti essere ancora più vecchio dei suoi 73 anni stimati. Gli albatros di Laysan iniziano infatti a riprodursi al raggiungimento del quinto anno di età, per cui quando fu marcata per la prima volta al nido si decise di partire a contare da lì.

Nessuno sa quindi con esattezza da quanto tempo Wisdom sorvoli il Pacifico settentrionale. Da quando è stata inanellata per prima volta, nel 1956, si stima abbia infatti percorso oltre 4.800.000 km, circa 120 volte la circonferenza della Terra. In tutti questi anni è sopravvissuta a uno tsunami, ha visto il suo anellino usarsi ed essere sostituito per ben sei volte ed è anche sopravvissuta persino all'ornitologo che per primo l'ha inanellata, scomparso nel 2017 a quasi 99 anni. In tutto questo tempo, completamente da sola, ha apportato un contributo scientifico e culturale inestimabile e continua ancora oggi a farlo.

Immagine
Wisdom (a sinistra) riconoscibile dall’anellino rosso con su scritto Z333. Foto di Friends of Midway Atoll National Wildlife Refuge

In primo luogo, perché è parte di uno dei progetti di ricerca ornitologica più lunghi di sempre, che grazie anche a lei ha permesso agli esperti di studiare e proteggere l'intera colonia di Midway. Ci ha poi permesso di capire molte cose in più sulla migrazione, sul comportamento riproduttivo e sulla longevità di questi eccezionali volatori, tuttora ancora avvolta in parte nel mistero. Si pensa infatti che molti altri uccelli della colonia possano eguagliare o forse addirittura superare il suo record e possiamo ipotizzarlo solo grazie a lei.

Ma è senza dubbio per via della sua tenacia e della sua straordinaria storia personale che è riuscita a diventare non solo un'ambasciatrice per la sua specie, ma di tutto il regno animale, diventato grazie a lei un insieme di singoli individui, ognuno con le sue esperienze e la sua storia unica e irripetibile. Ora tutti sono in attesa di capire se Wisdom e il suo nuovo compagno riusciranno a trovare il giusto feeling e a deporre il loro unico uovo, dando così il via a un nuova vita e una nuova sensazionale storia che riecheggerà ben oltre i confini del piccolo atollo hawaiiano.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views