Damiano, Giorgia e il gatto Ziggy Stardust
in foto: Damiano, Giorgia e il gatto Ziggy Stardust

Damiano David, meglio noto come frontman dei Måneskin, e l'attivista e scrittrice Giorgia Soleri hanno adottato un gatto dall'oasi felina di Pianoro, provincia di Bologna. Lo ha raccontato Giorgia che attraverso i sui suoi social ha mostrato le prime immagini dell'incontro con Ziggy Stardust, il gatto bianco di 6 anni cieco da un occhio.

Ziggy ha gli occhi di colore diverso: uno azzurro e l'altro giallo. Questa condizione è nota come eterocromia, una caratteristica genetica, spesso legata al colore del mantello ed è il motivo per cui la si vede più spesso nei gatti bianchi, proprio come Ziggy.

In un lungo post sul suo canale Instagram Giorgia racconta la storia di Ziggy, fatta di «atroci sofferenze», ma per fortuna coronata da un lieto fine in casa di una delle coppie più amata del panorama artistico nazionale.

Non è la prima volta che Damiano e Giorgia mostrano sensibilità nei confronti della situazione dei rifugi. A dicembre del 2021 avevano sostenuto la ricostruzione dell'Oasi felina di Pianoro distrutta dalle fiamme. A distanza di qualche mese sono tornati proprio lì per allargare la loro famiglia composta già da due gatti precedentemente adottati: Legolas e Bidet.

La prima notte in casa di Ziggy è trascorsa in maniera serena, e dopo qualche "soffiata" e un po' di diffidenza, il nuovo arrivato è stato accolto. Ogni animale ha la sua personalità e Ziggy si è dimostrato immediatamente molto affettuoso nei confronti dei suoi pet mate, tanto da guadagnarsi il soprannome di «gatto-cozza».

 

Damiano David e Giorgia Soleri hanno quindi deciso di allargare la loro famiglia in estate, sfruttando questo periodo per realizzare una adozione consapevole salvando un animale abbandonato dalle gabbie di un rifugio.

L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un nuovo compagno animale. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".