video suggerito
video suggerito
29 Giugno 2021
14:22

Viaggiare con il cane in camper: tutto quello che c’è da sapere

Se siete camperisti, o state pensando di diventarlo quest'anno, la vacanza con il cane in camper è un'ottima idea. Prima di partire, è però importante informarsi su cosa dice il Codice della Strada in merito al trasporto di animali, assicurarsi di avere con sé tutto quello che serve per viaggiare e trovare campeggi che accettino animali. Inoltre, se il cane non ha mai fatto lunghi viaggi, è necessario aiutarlo ad abituarsi. Vediamo tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in camper con i cani.

10 condivisioni
viaggiare in camper con il cane

Le vacanze estive si avvicinano ed è arrivato il momento di pianificare il viaggio, ovviamente senza dimenticarci degli animali che vivono con noi. Sono ormai tante le strutture pet friendly, tra spiagge per cani, hotel e campeggi, e anche spostarsi in auto o con altri mezzi è possibile, quindi perché non viaggiare con loro e vivere una VacanzaBestiale? Se siete camperisti poi, o state pensando di diventarlo quest'anno, la vacanza con il cane in camper è un'ottima idea!

Prima di partire, è però importante informarsi su cosa dice il Codice della strada in merito al trasporto di animali, assicurarsi di avere con sé tutto quello che serve per viaggiare e trovare campeggi che accettino animali, anzi: che li accolgano con piacere. Inoltre, se il cane non ha mai fatto lunghi viaggi, è necessario aiutarlo ad abituarsi.

Vediamo tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in camper con i cani.

Viaggiare in camper con animali, cosa dice il Codice della strada?

Non esiste un Codice specifico che regoli il trasporto di cani e altri animali in camper, per cui è necessario far riferimento a quanto dice il Codice della strada in merito al trasporto di animali su veicoli a motore, nello specifico all'articolo 169, comma 6, che recita:

"Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri."

Questo significa che:

  • gli animali domestici possono viaggiare in camper, ma è vietato farli viaggiare nella cabina di guida;
  • gli animali domestici devono viaggiare in un trasportino, in un'apposita gabbia o nel vano posteriore, ma separati dal posto di guida da una rete.

La violazione del Codice comporta una sanzione che va euro 68,25 a euro 275,10 e la decurtazione di 1 punto dalla patente.

Documenti e tutto quello che serve per portare il cane in camper

Come portare il cane in camper? Per viaggiare in sicurezza ed evitare sanzioni, è necessario avere con sé alcuni documenti:

  • certificato di iscrizione all'anagrafe canina;
  • certificato di vaccinazione antirabbica, obbligatorio per viaggiare all'estero, ma anche per accedere a molte strutture. Alcuni Paesi richiedono che la vaccinazione antirabbica sia fatta almeno 21 giorni prima. Inoltre, in base al Paese di destinazione, possono essere richieste anche altre vaccinazioni, quindi meglio informarsi prima di partire;
  • passaporto per animali da compagnia, da richiedere all'Azienda Sanitaria Locale. È obbligatorio per l'espatrio e contiene dati anagrafici, numero del microchip (o del tatuaggio), elenco delle vaccinazioni, visite mediche, trattamento contro l'echinococcus multilocularis.

È importante anche portare un guinzaglio (anzi due, meglio averne sempre uno di riserva) e una museruola, ciotole per acqua e cibo, paletta e sacchetti per raccogliere i bisogni. Vi consigliamo, inoltre, di fare scorte adeguate del cibo che il vostro cane consuma abitualmente, perché potreste non trovarlo nel luogo dove vi fermerete ed è meglio evitare di cambiare alimentazione in vacanza.

Non dimenticate di portare con voi un kit di pronto soccorso, con tutti i farmaci di cui potreste aver bisogno, sia per voi che per gli animali che viaggiano con voi, e i numeri di telefono del veterinario di fiducia e di quelli presenti nelle località in cui ci si fermerà. I giochini preferiti e una coperta possono aiutare gli animali che non hanno mai viaggiato in camper a sentirsi "a casa". Possono essere utili anche snack e premietti, una lunghina e un asciugamano in spugna per asciugarlo dopo eventuali bagni o giornate di pioggia.

Infine, meglio far indossare al cane un collare con medaglietta su cui siano scritti i vostri recapiti, in caso di smarrimento.

Come abituare il cane a viaggiare in camper

Viaggiare con il camper è un po' come portare casa con sé, ma per i cani che non hanno mai viaggiato su questo mezzo ambientarsi non è immediato. Per aiutarli, è importante lasciarli salire sul camper per qualche giro "esplorativo" nei giorni precedenti alla partenza. Parcheggiate il camper fuori casa, lasciate che il cane salga, annusi in giro, scelga il suo posto preferito e posizionate lì il trasportino. Per farlo sentire a casa, sistemate anche la sua coperta, i suoi giochi preferiti, le ciotole. Quando vi sembra ormai tranquillo, provate a mettere in moto e fate un giro del quartiere. Se dovesse sembrarvi agitato o spaventato, tranquillizzatelo e poi riprovate.

Meglio cominciare l'esperienza da camperisti con viaggi brevi e non dimenticate di fermarvi spesso, sia per i bisogni, sia per farlo camminare un po' all'aria aperta. Evitate di farlo mangiare subito prima o subito dopo essere partiti, perché potrebbe avere episodi di vomito. Quando il vostro amico vi sembrerà tranquillo e a suo agio, sarete pronti per le vacanze!

Dove andare in vacanza in camper con il cane

Anche se i cani possono viaggiare in camper senza problemi, bisogna trovare aree di sosta, campeggi o villaggi dove potersi fermare. L'ideale è cercarli prima di mettersi in viaggio, pianificando le soste.

Ecco un elenco di campeggi in Italia che accettano animali:

  • Lago Levico Camping Village, Levico Terme, Trentino
  • Marina Julia Family Camping Village – Club del Sole, Monfalcone (Gorizia), Friuli Venezia Giulia
  • Jesolo Mare Family Camping Village – Club del Sole, Jesolo (Venezia), Veneto
  • Campeggio Europa, Viareggio, Toscana
  • Cieloverde Camping Village, Grosseto, Toscana
  • Baia dei Gabbiani Camping Village, Scarlino (Grosseto), Toscana
  • Camping Village Santapomata, Castiglione della Pescaia (Grosseto), Toscana
  • Stella del Mare Camping Village – Club del Sole, Castiglione della Pescaia (Grosseto), Toscana
  • Orbetello Family Camping Village – Club del Sole, Orbetello (Grosseto), Toscana
  • Vigna sul Mar Family Camping Village – Club del Sole, Ferrara, Emilia Romagna
  • Spina Family Camping Village – Club del Sole, Ferrara, Emilia Romagna
  • International Italia Family Camping Village – Club del Sole, Rimini, Emilia Romagna
  • International Riccione Family Camping Village – Club del Sole, Riccione (Rimini), Emilia Romagna
  • Romagna Family Camping Village – Club del Sole, Riccione (Rimini), Emilia Romagna
  • Marina Family Camping Village – Club del Sole, Ravenna, Emilia Romagna
  • Camping Villaggio Gilda, Roseto degli Abruzzi (Teramo), Abruzzo
  • Camping Spinnaker, Fermo, Marche
  • Camping Cortina, Senigallia (Ancona), Marche
  • Camping La Medusa, Porto Recanati (Macerata), Marche
  • Tiliguerta Glamping & Camping Village, Muravera (Cagliari), Sardegna
  • Camping Glamping Village Torre del Porticciolo, Alghero (Sassari), Sardegna
  • Camping Villaggio Internazionale, Vico del Gargano (Foggia), Puglia
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views