video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2022
14:20

Trovata a Napoli una cagnolina con collare e guinzaglio ma senza microchip. Qualcuno la riconosce?

Ritrovata a Napoli, senza microchip. La speranza è che ci sia qualcuno che stia cercando una cagnolina dolce e simpatica che vagava da sola vicino al Parco Urbano del bosco dei Camaldoli.

1.009 condivisioni
Immagine

Con il collare e ancora il guinzaglio attaccato, lo sguardo un po' perso e subito il desiderio di socializzare con le persone che l'hanno incontrata. Questa è una storia di un probabile abbandono, ancora un altro, avvenuto a Napoli. Ma la speranza è che ci sia qualcuno lì fuori che sta cercando una cagnolina dolce e simpatica che vagava da sola vicino al Parco Urbano del bosco dei Camaldoli domenica 15 maggio 2022.

«Ero di ritorno da una passeggiata con i miei cani, intorno alle 11 e 30, quando l'ho vista», racconta Maurizio Russo che ha recuperato la cagnetta che potete vedere nelle foto e nel video che pubblichiamo.

Maurizio ha chiamato la sua compagna, Simona, le hanno offerto dell'acqua e subito hanno capito che era in strada da un po' di tempo ma prontissima a fare amicizia con loro. «Era nella traversa della strada privata della Rai e si è lasciata tranquillamente avvicinare. Abbiamo verificato e non ha microchip: è molto dolce, si vede che è abituata a stare in casa e potrebbe avere tre, quattro anni».

Immagine

Maurizio e Simona hanno accolto la cagna a casa loro, dove vivono con Arturo e Eva, due meticci di taglia grande, mix caccia e molossi. «Lasciarla lì per noi sarebbe stato assurdo: condividiamo la vita con i nostri cani che sono parte della nostra famiglia. Ora vorremmo riuscire a trovare per lei o la persona che l'accudiva, nella speranza davvero che si sia persa, o qualcuno che sia interessato a conoscerla per un'adozione».

Maurizio e Simona hanno preferito tenerla con loro per ora, soprattutto per evitarle l'ulteriore stress del canile. Questo gli ha permesso anche di conoscerla meglio: «E' ben socializzata anche con i cani, ha saputo interagire con la nostra femmina in maniera corretta. E' stata tranquilla, sicuramente è ancora destabilizzata da quanto le è accaduto», aggiunge Maurizio.

La piaga dell'abbandono continua a essere ciclica nel periodo che precede l'estate. L'anno scorso su Kodami abbiamo dedicato un'intera campagna di comunicazione e informazione sul tema, culminata nella nostra video inchiesta "Abbandono, il patto tradito" in cui abbiamo analizzato come nemmeno la pandemia abbia portato a una diminuzione dei casi.

Ma di storie che hanno avuto un buon fine, ovvero di cani abbandonati in strada o in canile che hanno poi trovato una persona di riferimento, rispettati e amati come membri di diritto del nucleo familiare pure ne abbiamo per fortuna raccontate tante.

Ora speriamo che la grande community di Kodami si attivi, come sempre, per aiutare Maurizio e Simona a far girare quanto più possibile l'appello per trovare – nella migliore delle ipotesi – chi possa aver avuto la bruttissima avventura di averla persa. O qualcuno che sia pronto ad accogliere questa cagnolina per condividere con lei un futuro insieme.

Se qualcuno la riconosce o vuole avere ulteriori informazioni per incontrarla, il numero da contattare è quello di Maurizio Russo: 3497521026

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views