Tommy, il cane che è felice solo fuori dal box: aspetta la famiglia giusta

Tommy è un meticcio di sei un anni. Ha sempre vissuto in casa e non vuole stare nel box, dove mugola e si dispera per gran parte del tempo. Ha bisogno di qualcuno che interrompa il suo pianto e che gli restituisca la felicità.

5 Agosto 2023
16:00
6.048 condivisioni
Immagine

Tommy non vuole stare nel box, mugola e si dispera per gran parte del tempo, è felice solo quando esce e può muoversi liberamente e avere contatto con le persone. Eppure il destino di questo meticcio di 6 anni, vittima di una rinuncia di proprietà, è esattamente quello di restare chiuso in una gabbia di cemento in provincia di Caserta.

Tutto è iniziato quando i suoi pet mate si sono lasciati e Tommy è andato a vivere con uno di loro. Dopo poco però, a causa di un imminente trasferimento all'estero, Tommy è stato portato definitivamente in rifugio. Prima di andare via quelli che erano i suoi familiari hanno chiesto per lui una nuova casa e una nuova famiglia per sempre, forse consapevoli del bisogno di Tommy di legarsi a qualcuno.

I volontari dell'associazione Trovatelli4000 che si stanno occupando della sua adozione si sono subito accorti delle sue qualità e del suo bisogno di contatto umano: «Tommy si dispera nel box, mugola e abbaia per gran parte del tempo e lo abbiamo visto con i nostri occhi. E' un cagnolino buonissimo».

Tommy ha 6 anni, è un meticcio di taglia media contenuta che pesa circa 15 chili. Vive in provincia di Caserta ma viaggia per una buona adozione. Ama passeggiare, adora i bambini e non sembra avere problemi con i suoi simili, ma non va d'accordo con i gatti. Verrà affidato vaccinato, microchippato e castrato. «Interrompiamo il suo pianto, troviamogli una nuova famiglia», è l'appello dei volontari che già si sono legati a lui.

L'estate è il periodo dell'anno in cui gli abbandoni aumentano in maniera considerevole, ma questo avviene anche con le rinunce di proprietà, dato che gli animali d'affezione sono considerati dal nostro ordinamento come degli oggetti che si possono liberamente comprare o dare via quando non li si vuole più. L'estate però è anche il momento nel quale molte persone hanno più tempo libero per conoscere e fare entrare nella famiglia un nuovo membro a quattro zampe. L'estate non deve continuare ad essere la stagione degli abbandoni, ma quella in cui iniziare una #vacanzabestiale, magari proprio con Tommy.

Se sei interessato ad adottarlo l'associazione ha preparato un form sul suo sito. In alternativa puoi scrivere a: info.adozioni@gmail.com.

In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono. 

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views