video suggerito
video suggerito
5 Agosto 2021
17:00

Roma, i vigili del fuoco salvano una colonia di ricci da un incendio

Durante le fasi di spegnimento di un incendio divampato alla Borghesiana, nella zona Est di Roma, i pompieri hanno notato una colonia di ricci all’interno di un canneto che stava bruciando. Sono quindi intervenuti immediatamente per metterli in salvo, allontanandoli dalle fiamme, dando loro da bere e poi liberandoli in un luogo sicuro.

547 condivisioni
Immagine

Una colonia di ricci è stata salvata mercoledì pomeriggio dai Vigili del fuoco, intervenuti per spegnere un violento incendio divampato in zona Borghesiana, nella parte est di Roma.

I pompieri sono stati chiamati in via Mondrian nel pomeriggio. A prendere fuoco delle sterpaglie nella zona compresa tra la Borghesiana e il comprensorio di Fontana Candida, dove è presente anche un parco.

Durante le fasi di spegnimento dell’incendio, che si è pericolosamente avvicinato alle case, i Vigili del fuoco hanno notato una colonia di ricci all’interno di un canneto che stava bruciando. Sono quindi intervenuti immediatamente per metterli in salvo.

Una volta recuperati i ricci sono stati controllati e dissetati, per poi essere trasferiti in un luogo più sicuro e lontano dalle fiamme. Si tratta dell’ennesimo incendio in zona Roma Est scoppiato negli ultimi giorni, e le fiamme, oltre a rendere l’aria irrespirabile, hanno distrutto alcune aree verdi diventate il rifugio cittadino di diverse specie animali, tra cui appunto ricci e uccelli.

Riccio, l’identikit (e come aiutarli in caso di pericolo)

Il riccio comune è un mammifero onnivoro insettivoro, il che significa che mangia soprattutto piccoli insetti, ma anche occasionalmente radici e vegetali.

In natura il riccio non ha difficoltà a trovare cibo, sotto i cespugli o nei prati, ma purtroppo l'uomo ha distrutto gran parte del suo habitat e i pesticidi rendono sempre più difficile per questi piccoli mammiferi trovare gli insetti di cui si nutrono. Per questo motivo, sempre più spesso i ricci si avventurano in città, alla ricerca di cibo.

Nei giardini di abitazioni private possono trovare cibo per cani e per gatti e finiscono per mangiare avanzi. Il riccio è un animale protetto, e va quindi lasciato libero, ma se qualche esemplare dovesse decidere di passare per il giardino, e magari fermarsi per qualche giorno, si può provare ad aiutarlo dandogli del cibo.

In giardino si può lasciare una ciotola con dell'acqua fresca e una con del cibo per gatti, umido o secco. Il cibo per gatti è da preferire a quello per cani, perché ha un contenuto proteico più elevato. L'ideale è scegliere cibo per gattini, di dimensioni più piccole e quindi più facile da masticare, a base di carne di manzo o pollo. È importante scegliere crocchette per gatti di buona qualità, con un elevato tasso proteico. Le crocchette, se non mangiate, vanno poi sostituite con delle altre fresche dopo qualche giorno.

Occasionalmente, possiamo offrire ai ricci anche carne di pollo o manzo bollita senza condimenti, uova sode, piccoli pezzi di frutta non troppo zuccherina, come mela e pera.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views