video suggerito
video suggerito
8 Marzo 2023
17:54

Quanto sarà grande il mio cucciolo?

È difficile calcolare con precisione quanto diventerà grande un cucciolo, soprattutto quando si tratta di un meticcio. Ci sono però alcuni indizi e caratteristiche che possono aiutarci ad avere un'idea sulla taglia che raggiungerà.

56 condivisioni
Immagine

Quando si adotta un cucciolo, soprattutto se la scelta ricade su un meticcio, uno di dubbi che maggiormente assale ogni pet mate è: quanto diventerà grande? La taglia di un cane è infatti un elemento importante che può certamente influenzare la relazione e l'ambiente di vita ideale dove accogliere il nostro compagno a quattro zampe. Con i cani di razza è possibile prevedere con relativa precisione la taglia e il peso che raggiungerà da adulto, questo è possibile poiché la selezione artificiale ha definito nel tempo misure piuttosto rigide per ogni razza e, inoltre, si conoscono già perfettamente le dimensioni di entrambi i genitori.

Uno Shih Tzu, per esempio, crescerà fino a circa 30 cm di altezza per un massimo di 8 kg di peso, mentre un San Bernardo maschio, invece, raggiungerà almeno i 70 cm di altezza (con un massimo di 90 cm) toccando anche la bellezza di 80 kg di peso. Per i mettici, dove spesso i genitori sono di taglia molto diversa tra loro, la questione è molto più complessa e non è possibile prevedere con precisione fino a che punto crescerà il cucciolo una volta diventato adulto. In molti casi, inoltre, quando si adottato cuccioli abbandonati oppure all'interno di canili e rifugi, le dimensioni e l'aspetto dei genitori sono completamente sconosciute.

Nonostante ciò, anche se non esistono metodi completamente affidabili e sicuri per predire con precisione quanto un cucciolo meticcio diventerà grande, ci sono alcuni indizi e sistemi più o meno attendibili che possono aiutarci ad avere un'idea.

La taglia dei genitori

Se conosciamo l'aspetto, la taglia e le dimensioni dei genitori del nostro cucciolo, possiamo facilmente prevedere più o meno quanto diventerà grande. A seconda dei mix, se entrambi i genitori possiedono più o meno una taglia paragonabile, è lecito aspettarsi che anche i loro figli raggiungeranno dimensioni molto simili. Tuttavia, come detto precedentemente, non sempre si conosce l'identità dei genitori, per cui bisognerà indagare altri fattori.

La somiglianza con razze note

Immagine

Fin dai primi mesi di vita, ogni meticcio possiede determinate caratteristiche o un certo livello di una somiglianza (anche minima) con alcune razze (o gruppi di razze) più note, anche quando non è nota l'identità dei genitori. Per individuarle, ci si può rivolgere al proprio veterinario di fiducia, che potrà aiutarvi a capire più o meno se avete di fronte una futura razza piccola, media o grande in base a queste caratteristiche.

Le zampe

Spesso ci viene detto che guardando le dimensioni delle zampe di un cucciolo si può capire con relativa precisione quanto crescerà. In realtà, questo metodo non è proprio precisissimo, nonostante ciò se osserviamo le dimensioni delle zampe soprattutto in relazione al resto del corpo (e non prese da sole) qualcosa si può capire. Se per esempio le zampe risultano sproporzionate o troppo grandi in relazione alla taglia che ha il cucciolo in quel momento, allora è molto probabile che crescerà ancora. Se invece la taglia vi sembrano proprio della misura giusta, è probabile che non crescerà ancora moltissimo.

Peso ed età

Immagine

La crescita ponderale di un cane – ovvero quella che riguarda esclusivamente il peso e le dimensioni – nei primi mesi dipende strettamente da quella che sarà la sua taglia da adulto. Un cane di taglia medio-grande o gigante, avrà un incremento molto rapido nei primi 6/8 mesi di vita, per poi seguire una curva che raggiungerà il plateau verso i 14/16 mesi di età e da lì la sua dimensione rimarrà più o meno invariata. I cani di taglia piccola o medio-piccola, invece, hanno un incremento di peso e dimensioni più lento e molto meno marcato, raggiungendo il plateau più o meno intorno all'anno di età.

Seguendo questi andamenti di crescita e tenendo presente età e peso del cucciolo, è quindi possibile calcolare in modo abbastanza attendibile la taglia futura che avrà il nostro cane da adulto. Se per esempio a 3 mesi di vita pesa 1-3 kg è molto probabile che resti di taglia piccola. Se alla stessa età pesa invece 4-5 kg, probabilmente diventerà una taglia media. Se poi dopo appena 3 mesi pesa già 8-10 kg è evidente che non resterà di certo piccolo e che diventerà sicuramente un cane di taglia grande o addirittura gigante.

Chiaramente, queste restano indicazioni orientative che non tengono presenti altri fattori individuali come l'alimentazione o eventuali patologie, giusto per fare qualche esempio. Tuttavia, ci consentono di avere un idea un po' più chiara su quanto grande sarà un cane, in modo da poter scegliere se e soprattutto come adottarlo preparandoci al meglio per soddisfare tutti i suoi bisogni e necessità.

Il peso a 14 settimane

Tenendo sempre presente peso ed età, esiste un ulteriore metodo ancor più facile da ricordare e che non richiede calcoli, misurazioni o proporzioni troppo complesse. Si tratta – di nuovo – di un sistema estremamente approssimativo e non precisissimo, che può però farci avere in maniera rapida un'idea orientativa sulla futura taglia del cane. Il peso di un cucciolo a 14 settimane di vita, infatti, è più o meno la metà di quello che avrà da adulto. Perciò, se un cucciolo a quell'età pesa 4 kg è probabile che da adulto ne peserà 8-9. Se invece ne pesa già 10 molto probabilmente da adulto supererà i 20-22 e così via.

In conclusione, non esistono metodi infallibili per capire quanto crescerà un cane, soprattutto se questo è un meticcio. Nonostante ciò, queste indicazioni possono perlomeno farci capire grossomodo la taglia che avrà, che è poi quello che ci interessa per accogliere il cane e prepararsi al meglio per una vita insieme che durerà per sempre.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views