video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2023
16:00

Perseguita la ex e le rapisce il cane: divieto di avvicinamento per un 33enne di Viareggio

Un uomo è stato fermato per stalking nei confronti della sua fidanzata: per perseguitarla è arrivato anche a portarle via il cane. E' successo a Viareggio.

184 condivisioni
donna cane

Un uomo è stato fermato per stalking nei confronti della sua fidanzata: per perseguitarla è arrivato anche a portarle via il cane. Il 33enne residente a Viareggio, provincia di Lucca, è stato ritenuto responsabile di stalking nei confronti della ragazza con cui aveva avuto una relazione durata circa un anno, e per questo gli è stato notificato il divieto di avvicinamento alla ex fidanzata.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la convivenza tra i due si era sin da subito rivelata difficile a causa dell'estrema possessività del ragazzo. Le prime avvisaglie c'erano state con i tentativi di controllo del cellulare, fino ad arrivare alla rottura del rapporto lo scorso giugno e all'escalation che ha connotato l'ultima fase dell'attività di stalking.

Dalla rottura qui sono cominciati pedinamenti, telefonate e messaggi minatori, appostamenti sotto casa dei genitori dove la giovane era tornata a stare. L'apice è stato raggiunto quando il 33enne è arrivato a portare via il cane alla ex compagna, che poi è stato recuperato dalla Polizia all'interno dell'abitazione dell'uomo. In tutto questo tempo la vittima ha continuato a segnalare i comportamenti persecutori del 33enne, fino a quando il Tribunale di Lucca non ha emesso l'ordinanza cautelare con il divieto di avvicinamento alla ex e ai luoghi da lei abitualmente frequentati,. In caso di violazione del provvedimento, per l'uomo scatterà l'arresto.

La violenza sulle donne non è solo fisica, ma anche psicologica e spesso passa anche attraverso il maltrattamento degli animali. Secondo Francesca Sorcinelli, fondatrice e presidente di Link-Italia, «la violenza e la crudeltà verso gli animali sono tratti specifici di pericolosità sociale. Inserite in un contesto domestico, se è il partner a esercitare questa violenza, è un campanello d’allarme per le donne e anche per minori».

Il progetto Link Italia approfondisce proprio questo “collegamento”, appunto, tra crudeltà contro gli animali come indice di pericolosità sociale e di condotte come violenza domestica e stalking. Questo è uno dei temi al centro della nuova proposta di legge che mira proprio a contrastare la violenza su animali e persone. Alla presentazione della proposta alla Camera dei Deputati Kodami era presente con la direttrice del magazine Diana Letizia, così come Francesca Sorcinelli, insieme a un parterre multidisciplinare di esperti.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views