video suggerito
video suggerito
24 Marzo 2022
9:30

Perché il mio cane la sera “impazzisce”?

Alcuni cani la sera sembrano impazziti e corrono ovunque. Si tratta di un comportamento normale nei cuccioli, che spesso sparisce con l'età. Ma perché a volte anche i cani adulti si comportano in questo modo e noi cosa possiamo fare?

151 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Può succedere che i cani, al termine della giornata, magari dopo aver mangiato oppure prima delle routine serali, incomincino a correre in giro, dando l'impressione di essere "impazziti". In realtà si tratta di un'abitudine più diffusa tra i cuccioli, ma talvolta può accadere che la propongano anche i cani adulti.

Questo comportamento può essere generato da alcuni particolari fattori, vediamoli insieme e capiamo, inoltre, quale possa essere il comportamento corretto da tenere in questi casi.

Perché il cane si agita la sera?

Innanzitutto dobbiamo ricordare che, a differenza dell'uomo, i cani sono animali crepuscolari. Ciò significa che dal punto di vista biologico ed evolutivo sono predisposti per essere più reattivi e più desiderosi di muoversi nelle ore della sera.

A dimostrarlo è anche la struttura stessa dei loro occhi, i quali sono dotati di uno strato di cellule riflettenti, il cosiddetto Tapetum lucidum, che amplifica l'onda luminosa consentendogli di vedere bene anche nell'oscurità.

Ed è quindi proprio durante la cosiddetta "ora blu", (non a caso come abbiamo chiamato il nostro format di video inchieste su Kodami), ovvero al crepuscolo, che i loro occhi danno il meglio e notano dettagli che noi umani, specializzati invece nella visione diurna, non vediamo.

I cuccioli, in particolare, non hanno ancora trascorso molto tempo in compagnia degli esseri umani e necessitano di qualche tempo per ereditare le nostre abitudini di sonno/veglia. Fino a quel momento, spesso continuando quindi ad attivarsi negli orari in cui gli viene più naturale. Nessun timore però: perché con il trascorrere dei mesi si adatteranno e, spesso, il comportamento verrà proposto meno frequentemente.

Alla luce di questa breve analisi è quindi facile immaginare che proprio in questo orario, quando i pet mate tornano generalmente dal lavoro stanchi e in cerca di relax prima di andare a dormire, il cane, invece, ha voglia e bisogno di appagare tutti i desideri che durante la settimana rischiamo di sottovalutare.

Se ad agitarsi non è un cucciolo

Questa abitudine proposta dal cane adulto, invece, potrebbe essere nata per via di una routine che avete creato tra voi, magari anche inconsapevolmente, rendendolo così un momento di divertimento e condivisione della vostra giornata. Alcuni cani, ad esempio, potrebbero essersi abituati al fatto che, prima di sedervi sul divano, giocate con loro: consapevoli di ciò che sta per accadere potrebbero quindi anticiparvi, proponendo le prime avvisaglie di gioco.

Allo stesso modo, il suo momento di "follia" potrebbe anche essere una sorta di scarico della tensione, dettato dalla gioia del ricongiungimento con tutti i componenti della famiglia, prima di stiracchiarsi piacevolmente sul divano insieme a voi.

In molti casi, però, il cane potrebbe invece cominciare a correre come un matto proprio in questo momento della giornata perché, dopo il tempo trascorso da solo, ha bisogno di esprimersi e, forse, non ne ha avuto l'opportunità durante le ore precedenti.

In questo caso, è molto importante intervenire, dedicando più tempo ed energia alla relazione che vi unisce e svolgendo qualche attività in linea con i suoi interessi, in modo da permettergli di arrivare alla sera appagato e sereno e senza il bisogno di correre in giro per la casa nell'intento di soddisfare le sue necessità.

Cosa fare quando il cane "impazzisce"?

Immagine
Un Pastore tedesco si "scatena" su di un prato durante la passeggiatina notturna

Una volta escluse tutte le situazioni in cui si ha la certezza che non si comporti in questo modo semplicemente per esprimere gioia o soddisfazione, si potrà quindi pensare di modificare alcune delle proprie abitudini serali.

Un'ottima idea sarebbe quella di dedicare più tempo all'ultima passeggiata del giorno, prima di andare a dormire, oppure individuare alcune attività e giochi piacevoli in cui coinvolgerlo per permettergli di sentirsi maggiormente parte del gruppo.

Se inizia a correre per la casa potreste provare a fare lo stesso anche voi: imitatelo e osservate la sua reazione. Forse sarà stupito, forse invece si immobilizzerà, ma di certo a voi scapperà qualche sorriso e proprio quella gioia, insieme alla voglia di giocare con lui, lo renderanno felice. Senza quasi accorgervene, gli avrete quindi fatto un gran regalo. Il senso di qualsiasi consiglio che possiamo darvi è solo quello di invitarvi a divertirvi insieme, a valutare la situazione specifica e a non pensare necessariamente che vi sia sempre un problema dietro a un comportamento o a capire se quello che accade è "normale" oppure necessita, appunto, solo di un maggiore coinvolgimento da parte vostra nei confronti di un cane che vi sta a suo modo dicendo: "Ho voglia di fare qualcosa".

Non dimentichiamoci, infatti, che i cani sono animali sociali per i quali le esperienze condivise e i momenti trascorsi insieme ai propri umani di riferimento, dentro e fuori casa, hanno un enorme valore.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views