video suggerito
video suggerito
6 Aprile 2024
14:00

5 motivi per cui il gatto diventa improvvisamente mogio

Stress, età avanzata e dolore fisico sono alcuni dei motivi per cui il gatto diventa improvvisamente mogio. Non sono, però, gli unici ed è bene saperli riconoscere.

Immagine

Quando un gatto sta bene si vede subito: è vispo, mangia, ha voglia di giocare e saltare di qui e di lì. Per questo se diventa improvvisamente mogio all'improvviso, è molto, molto probabile che stia manifestando un sintomo di qualche malattia fisica. Andrebbe quindi portato dal veterinario senza perdere troppo tempo, anche perché i gatti sono animali che manifestano la malattia solo in stadio avanzato. Poi ci sono anche altri motivi, meno frequenti però: potrebbe essere stressato, avere dolore, ma anche parassiti. Se il micio è avanti con l’età, poi, può trattarsi semplicemente di sintomi della vecchiaia. I segnali che il gatto è mogio sono diversi: dal muoversi poco, al nascondersi, fino al fare i suoi bisogni fuori dalla cassetta. Qualora il micio assumesse tali comportamenti, è bene portarlo dal veterinario per capire che cosa gli stia succedendo.

Parassiti o malattia fisica

Se il gatto diventa mogio improvvisamente, la prima cosa a cui pensare è che non stia bene di salute. Purtroppo, il gatto non  manifesta se sta soffrendo e spesso lo si capisce quando è troppo tardi. Talvolta, c'è la possibilità che qualche altro sintomo accompagni l’essere abbattuto, ma talvolta no, e quindi bisogna stare molto attenti e portarlo subito a far visitare. Potrebbe trattarsi di parassiti interni. In questi casi, soprattutto nei cuccioli, spesso però appare anche la diarrea.

Stress

Il gatto è considerato un animale molto indipendente, questo però non significa che non provi attaccamento per la sua famiglia, né tantomeno che non abbia una certa sensibilità riguardo ciò che succede nella casa in cui vive. I cambiamenti, per esempio, non li vive troppo bene, ma al contrario gli procurano un forte stress, disturbo che lui esprime con la mestizia.

L’esempio tipico è quando si trasloca o anche quando c’è l’arrivo di un altro animale in casa. Ancora, possono essere dei nuovi rumori che non sono familiari a spaventarlo. In questi casi, è frequente che il gatto diventi mogio, iniziando a nascondersi, non mangiando o addirittura cominciando a fare la pipì e la cacca fuori dalla lettiera. Per quanto, però, tali reazioni possano essere collegate a questi motivi, bisogna comunque sempre andare dal veterinario per poter quantomeno scartare un'origine fisica.

Dolore

Il gatto potrebbe anche avere un intenso dolore fisico, le cui cause possono essere varie. I gatti non si lamentano e resistono molto prima di mostrarsi sofferenti. Ovviamente questo rende maggiormente difficile capire se non stanno bene. Per questo, spesso, un atteggiamento più mogio del solito può essere scambiato per qualcos’altro, facendo sottovalutare cose più gravi.

Per esempio se il gatto è anziano, un comportamento di questo tipo farà pensare più facilmente che si tratti di un atteggiamento dovuto in realtà alla vecchiaia. Tuttavia, potrebbe essere mogio a causa di qualche dolore fisico, per esempio, alle articolazioni. Per questo è importante, portarlo a un controllo dal veterinario di fiducia.

Vecchiaia

I gatti di una certa età non è inusuale che sembrino mogi o si muovano poco. I gatti sono animali dormiglioni e possono trascorrere anche 16 ore al giorno dormendo. Tuttavia se lo notate troppo mogio, potrebbe essere sintomo di una malattia sistemica o di un dolore forte. In questi casi, il veterinario è la persona giusta per approfondire con analisi specifiche cosa stia succedendo.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views