video suggerito
video suggerito
17 Maggio 2023
9:00

Perché il gatto annusa le scarpe con insistenza?

Anche il gatto usa il suo eccezionale olfatto per riconoscere situazioni, oggetti, persone. Se annusa le scarpe con insistenza, è perché le scarpe portano nuovi odori in casa e sono "a portata di naso", ma non solo.

190 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

La percezione di feromoni, sebbene immaginabile, non è l'unica ragione in grado di spiegarci perché i gatti annusino insistentemente le scarpe al nostro rientro in casa. Che i gatti siano animali territoriali, ovvero che siano protettivi nei confronti dello spazio che considerano di loro pertinenza, che non lo abbandonino ma, anzi, lo pattuglino e lo controllino ciclicamente, è cosa assai risaputa e di cui si parla e si scrive spesso.

Ciò che è un po' meno noto sul gatto è quanto affidamento faccia sull'olfatto per monitorare le condizioni di questo suo ambiente così prezioso. In genere, quando si parla di naso si pensa immediatamente al cane e alle sue eccezionali doti nell'usarlo per discriminare situazioni, oggetti, persone. Anche il gatto, tuttavia, affida a questo organo di senso funzioni di monitoraggio importantissime. È il naso, infatti, quello che segnala al gatto se ci sono stati dei cambiamenti attorno a lui, se qualcosa si è aggiunto o se è venuto meno, se sono arrivati altri gatti, se si sono introdotti cani, persino dove possono essere stati i petmate prima di rientrare.

Siamo portatori d'odori

Questo è allora il motivo per cui il gatto annusa insistentemente le scarpe al nostro rientro. Tutto il nostro corpo, che è stato fuori per ore e ha raccolto su vestiti, oggetti e scarpe gli odori che abbiamo incontrato, "inquina" l'odore familiare che la casa gli assicura proprio mentre varchiamo la soglia di casa. Investigarlo per tirare le fila e capire cosa è successo è praticamente doveroso.

Le scarpe sono a portata di naso

Le scarpe sono spesso il target di ispezione preferito da parte del gatto per almeno due motivi. Sono banalmente alla sua altezza e di conseguenza sono le più immediate da raggiungere, soprattutto se il gatto ci viene incontro all'altezza del pavimento. L'altro motivo è che le scarpe, più di ogni altra parte del nostro corpo, sono quelle che sicuramente raccolgono la maggior varietà di molecole odorose, provenienti dalla terra, dall'erba, dal cemento, dalle marcature urinarie di altri animali, tutte informazioni di estremo interesse per il nostro gatto.

Messaggi feromonali

Non di rado, poi, attraverso la smorfia del Flehmen i gatti ci dimostrano di riuscire a cogliere persino delle tracce di feromoni sulle nostre scarpe o sui nostri vestiti, segno che in qualche modo siamo entrati in contatto con queste molecole di grande valenza comunicativa senza nemmeno accorgercene.

Lasciamolo annusare

La cosa più galante che si possa fare nei confronti di un gatto che si lancia in un'accurata ispezione delle nostre scarpe o dei bordi dei nostri pantaloni è lasciargli il tempo di annusare e di investigare con calma e senza essere disturbato. Si tratta di galanteria perché è un modo di riconoscere l'importanza che per lui riveste la nostra "identità olfattiva" e la sua esigenza di ricostruirla prendendo in esame gli odori che abbiamo appena portato dentro casa.

È anche un modo per fargli elaborare questo cambiamento negli odori che ha percepito col nostro arrivo e per farlo tornare ad una condizione di equilibrio emozionale più velocemente e più serenamente.

Avatar utente
Sonia Campa
Consulente per la relazione uomo-gatto
Sono diplomata al Master in Etologia degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila formata in SIUA. Lavoro come consulente della relazione uomo-gatto e uomo-cane con un approccio relazionale e sono autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto".
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social