video suggerito
video suggerito
15 Luglio 2024
13:59

Perché il gatto prima ti lecca e poi ti morde all’improvviso

Gioco, disagio, o desiderio di comunicazione: sono questi alcuni dei motivi principali che possono spingere il gatto a leccare e poi mordere all'improvviso. Ogni contesto in cui avviene questa azione ha la sua spiegazione.

177 condivisioni
Immagine

Il gatto può leccarti e poi morderti improvvisamente per diverse ragioni legate alla comunicazione, al gioco, oppure al desiderio di stabilire dei limiti. Per questo è importante essere in grado di interpretare il suo linguaggio comprendendo che con quel gesto il gatto esprime soprattutto la voglia di interagire con noi.

Quando un gatto passa dal leccarti al morderti, potrebbe essere il suo modo di comunicare che sta raggiungendo il limite della sua tolleranza al contatto o potrebbe voler giocare in modo più energico. In questi casi, è consigliabile allontanarsi e lasciarlo solo per non incoraggiare questo comportamento.

La comunicazione dei gatti

I gatti comunicano con una varietà di segnali che possono includere il linguaggio del corpo, i miagolii, lo sguardo e i movimenti della coda. Gli atteggiamenti come leccare, fare le fusa o mordicchiare sono tutti modi in cui i gatti interagiscono con il loro ambiente e con i loro umani di riferimento.

Capire questo tipo di comunicazione ci permette di interagire con loro nel modo corretto, evitando fraintendimenti. Attenzione però: i gatti sono individui unici ognuno con un vissuto personale, anche se è possibile fare delle generalizzazioni la cosa più importante è osservare attentamente le reazioni abituali del nostro gatto. Solo così si può interpretare correttamente ciò che vuole comunicare.

Perché i gatti leccano?

I gatti ci leccano per diversi motivi. Principalmente, lo fanno per esprimere fiducia e vicinanza nei nostri confronti, ma attenzione a non chiamarli "bacini"! Leccare è un modo per mettere la propria "firma" sulla persona o su un altro animale, saldando il legame che li unisce e l’appartenenza reciproca. In questo caso parliamo di grooming, comportamento diffuso in molte specie.

Se i gatti leccano i loro pet mate il più delle volte è perché si sentono al sicuro e provano una sensazione di benessere in nostra compagnia. Leccare può anche essere un metodo di rilassamento per il gatto, che spesso lo fa nei momenti in cui anche noi siamo rilassati.

Il gatto può anche leccare quando si trova in situazioni di disagio per colpa nostra. La situazione più comune è quella in cui noi accarezziamo il micio e lui che inizia a leccarci la mano. Ecco, questo è un indicatore di un'interazione troppo invadente. La discriminante per riconoscere le due valenza opposte del leccamento perciò è il contesto.

Perché i gatti mordono

Ci sono molte ragioni per cui un gatto potrebbe iniziare a mordere, apparentemente senza provocazione. Il mordere non è sempre legato all’aggressività: spesso è un modo per comunicare che il gatto non sta godendo il contatto che sta ricevendo, il più delle volte percepito come troppo invadente.

Se mordono i piedi e le caviglie, può essere per noia e per mancanza di stimoli, ma il gatto morde anche durante il gioco. Se si tratta di aggressività, il morso sarà accompagnato da altri segni come una postura difensiva arcuata.

Perché leccano e poi mordono e come comportarsi in questi casi

Non è raro che da un momento di relax, la situazione si trasformi in qualcosa di meno piacevole con il gatto che improvvisamente passa dal leccare al mordere dolcemente. Se il micio dovesse iniziare a esagerare o fare male, è importante non incoraggiarlo ulteriormente. Un modo semplice per farlo è alzarsi e allontanarsi, lasciandolo da solo.

In questo modo, il gatto dovrebbe associare il morso alla fine delle coccole e via via smettere. Se non si riesce a farglielo capire in questo modo, si può sempre chiedere consiglio al veterinario o a un esperto di comportamento felino su tecniche specifiche che aiutino a correggere questo comportamento.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views