video suggerito
video suggerito
2 Agosto 2021
17:27

«Per favore, non abbandonateli». Lo spot con l’appello di due bimbi

È l’appello dei bambini, questa volta video, del “Mondo di Allegra” i libri educativi nati per raccontare le storie del rapporto unico che si viene a creare tra i bambini e il proprio animale domestico e i cui proventi delle vendite vanno all’Associazione Gaia Animali & Ambiente e LEIDAAA, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.

Immagine

«Per favore, non abbandonateli!» è l’appello dei bambini di “Il Mondo di Allegra” e “Il Mondo di Allegra 2”, i piccoli dell’Alba International School che hanno realizzato due libri educativi per raccontare le storie del rapporto unico che viene a crearsi tra i bambini e il proprio animale domestico, e i cui proventi delle vendite vanno all’Associazione Gaia Animali & Ambiente e alla LEIDAAA, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.

In occasione dell’estate e dell’odioso fenomeno dell’abbandono degli animali per andare in vacanza, i bimbi hanno realizzato anche un video di appello dove con grande chiarezza e senza alcun indugio chiedono di non lasciare per la strada il proprio fedele compagno.

Lo spot è stato girato in una zona di campagna dove spesso, essendo luoghi piuttosto isolati, vengono abbandonati cani, gatti e qualsiasi altro animale di cui ci si voglia disfare come se fosse un oggetto. Protagonisti sono due bimbi con accanto le due dolcissime Gioia e Gigi, due cagnette dal passato difficile, che ricordano quanto sono stati importanti i loro amati cani durante il periodo difficile dell’isolamento in casa per via del Covid, di quanto non siano un giocattolo, ma esseri con sentimenti, capaci di provare gioia e di soffrire. Di quanto siano parte della famiglia come tutti i componenti e che per questo non vanno mai abbandonati.

Le storie di Gioia e Gigi sono contenute nei libri “Il Mondo di Allegra” e “Il Mondo di Allegra 2”: Gioia era stata abbandonata e gettata in un canile, gravida di quattro cuccioli, e Gigi era una fattrice per cucciolate da rivendere. Brutte storie con un "happy end" che le ha viste entrambe ritrovare la felicità grazie a un’adozione del cuore.

Un appello gentile, ma diretto. Con un di più, la formula “per favore”. Quella frase che ci insegnano a dire da subito, fin da piccoli, perché una richiesta fatta con gentilezza ha più possibilità di essere accolta e soddisfatta. Chiaramente anche in questo caso la speranza è che sia proprio la gentilezza ad arrivare al cuore delle persone più adulte, visto che a quello dei bambini non ce n’è davvero bisogno.

Kodami sostiene fortemente tutte le campagne contro l’abbandono estivo e abbiamo lanciato la nostra attività di informazione e comunicazione #VacanzaBestiale attraverso diverse chiavi di lettura: dall’analisi del fenomeno stesso dell’abbandono agli effetti sul randagismo, dalle storie di abbandono alle adozioni consapevoli. Fino ai consigli per chi sceglie di vivere un’estate insieme al proprio compagno animale.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views