22 Marzo 2023
13:32

Nove cuccioli abbandonati sulla Pontina: uno è stato adottato dal poliziotto che li ha salvati

Nove cuccioli sono stati abbandonati in una scatola di cartone sul ciglio della Pontina, statale che collega Roma a Terracina. I cagnolini sono stati notati da una pattuglia, che li ha salvati. Ora uno di loro è stato adottato da un agente.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
346 condivisioni
Immagine
I cuccioli salvati sulla Pontina

Abbandonati in una scatola di cartone sul ciglio della Pontina, trafficatissima statale che collega Roma a Terracina, e perciò ad altissimo rischio investimento: sono 9 cuccioli di poche settimane, condannati a morte certa da qualcuno che ha deciso di liberarsene nel peggiore dei modi.

A trovare i cani martedì mattina sono stati, fortunatamente, gli agenti della Polizia Stradale di Terracina, che sono intervenuti tempestivamente prima che fosse troppo tardi. Lo scatolone era stato lasciato all’altezza del chilometro 78, e ha attirato l’attenzione di un pattuglia, che si è immediatamente fermata per controllare.

Quando i poliziotti hanno guardato dentro hanno scoperto con sorpresa che c'erano dei cuccioli, nove meticci molossoidi. Hanno immediatamente capito che dovevano essere subito messi in sicurezza e si sono attivati immediatamente. Per prima cosa, hanno bloccato il traffico e trasferito la scatola all'interno dell’auto di pattuglia, dopodiché hanno chiamato un veterinario e, nell’attesa hanno dato dell’acqua e qualche pezzetto di pane ai cuccioli per sfamarli e tranquillizzarli.

I cuccioli sono stati poi portati in una clinica veterinaria per i controlli: le loro condizioni erano tutto sommato buone, ma nessuno aveva, prevedibilmente, il microchip, l’unico strumento che consente di risalire all’identità degli umani di riferimento dei cani e che aiuta sia a riunire ai loro pet mate quelli scomparsi sia a rintracciare chi si macchia del reato di abbandono.

I cagnolini sono stati affidati al veterinario in attesa del trasferimento in canile, ma per uno di loro è arrivato l’immediato lieto fine: uno dei poliziotti ha deciso infatti di adottare una delle femmine, che dopo i controlli e le procedure di rito è andata a casa con lui. Si indaga, intanto, sul responsabile degli abbandoni, che rischia, se individuato, l’arresto fino a un anno o l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro, così come stabilito dall’articolo 727 del Codice Penale.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views