video suggerito
video suggerito
9 Luglio 2021
15:40

Le ali scure degli uccelli migliorano l’efficienza del volo

Uno studio pubblicato su Journal of the Royal Society Interface dimostra che le ali scure si riscaldano di più e questo riscaldamento migliora l'efficienza al volo. Inoltre, gli uccelli marini dotati di ali scure sono generalmente quelli che hanno già ottime prestazioni di volo.

Immagine

Molte specie di uccelli marini hanno in comune il colore scuro delle ali, il che potrebbe suggerire che ne ricavino un qualche vantaggio. Le ali scure si riscaldano maggiormente sotto l'irraggiamento solare, ma come questo può giovare agli uccelli? A rilevarlo è uno studio pubblicato su Journal of the Royal Society Interface che dimostra che il riscaldamento delle ali migliora l'efficienza al volo e che gli uccelli marini dotati di ali scure sono generalmente quelli che hanno già ottime prestazioni di volo.

Lo studio: la pigmentazione come ulteriore adattamento

I ricercatori hanno fatto degli esperimenti nella cosiddetta "galleria del vento", un tunnel dove vengono ricreati i flussi d'aria per studiare l'interazione del vento con le ali degli uccelli, che in questo caso sono state riscaldate con luci a infrarossi e poi testate per vedere cosa succedeva. Hanno scoperto che effettivamente il riscaldamento delle ali aveva un qualche effetto: le ali scure erano infatti più efficienti nel volo, fino addirittura al 20%. Inoltre, attraverso delle analisi filogenetiche, si sono resi conto che la pigmentazione delle ali si è probabilmente selezionata insieme a altri caratteri che migliorano l'efficienza al volo, risultando così come un ulteriore adattamento in condizioni oceaniche estreme.

Gli uccelli marini

Gli uccelli marini sono animali che si sono adattati per vivere e alimentarsi in mare. Si nutrono sia sulla superficie dell'oceano, grazie alle correnti marine, che al di sotto di esso attraverso le  immersioni. Hanno una gran varietà di comportamenti e stili di vita, e molte specie sono conosciute per le loro lunghissime migrazioni. Tra queste la più famosa è senza dubbio la sterna artica (Sterna paradisaea) che, nonostante pesi poco più di 100 grammi, nidifica al circolo polare artico e in inverno si sposta dall'altra parte del mondo: in Antartide. Ogni anno compie quindi ben 96 mila chilometri tra andata e ritorno, più del doppio della circonferenza della Terra!

Gli uccelli con le ali bianche e nere sono più efficienti

Non è il primo studio che tratta dei colori delle ali: in un esperimento simile alcuni ricercatori dell'Università di Gand hanno scoperto che gli uccelli che avevano le penne chiare vicino al corpo e scure sul resto dell'ala ne traevano un grande beneficio. Infatti la temperatura tra i due colori variava fino a nove gradi facendo così formare una corrente di convenzione che rendeva il volo più efficiente.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views