gatto testa uomo
in foto: Credit: Harbin Tv

Una scena surreale che risale ormai a più di un anno fa, e che in questi giorni ha trovato nuova visibilità online proprio per la bizzarria delle immagini: un gatto che “piove” dal cielo finendo in testa a un uomo che sta passeggiando per strada, e un cane (con le scarpe) che si avvicina per capire cosa stia accadendo, dirigendosi poi deciso verso il gatto, all’apparenza incolume dopo la caduta e (comprensibilmente) impaurito e agitato.

Il video arriva da Harbin, città capoluogo dell'Heilongjiang, la provincia più a nord della Cina, risale all'agosto del 2020 ed è uno spezzone estratto dalle riprese delle videocamere di sorveglianza della strada. Stando a quanto ricostruito, il gatto è caduto dal balcone di un palazzo atterrando sulla testa di un pensionato che stava facendo una passeggiata con il cane nella strada sottostante, e che a causa dell’urto è caduto a terra svenuto.

Il cane, un Labrador Golden Retriever che sta esplorando uno spiazzo erboso poco distante, una volta accortosi di quanto è accaduto si avvicina prima all’uomo svenuto, scodinzolando perplesso, e poi al gatto, che nel frattempo è fuggito e che vistosi costretto in un angolo reagisce tentando di allontanarlo. Il fatto che il cane indossi delle scarpette per proteggere le zampe anteriori rende il tutto ancora più surreale.

Come detto, nei giorni scorsi il video ha nuovamente iniziato a circolare sui social accompagnato da commenti tra l’ironico e il divertito, ma nel frattempo quanto accaduto è stato analizzato e chiarito: i media locali hanno riportato che l’uomo, un pensionato di nome Gao Fenghua, ha trascorso una ventina di giorni in ospedale per le conseguenze riportate dall’urto e si è dovuto poi sottoporre a regolari sedute di fisioterapia. Il gatto, i cui umani di riferimento sono risultati essere vicini di casa del pensionato, è stato riportato a casa incolume.

Il gatto che consola il bambino triste: cosa c'è dietro il video virale