video suggerito
video suggerito
18 Dicembre 2022
9:33

Ippopotamo attacca un bambino di due anni in Uganda. «Primo episodio di questo genere»

Il piccolo stava giocando vicino alla sua casa, a meno di un chilometro dal lago Edward, quando l'animale si è avvicinato e gli ha afferrato la testa con la bocca.

190 condivisioni
Immagine

Un bambino di due anni è stato attaccato da un ippopotamo nei pressi del lago Katwe, nel sud-ovest dell’Uganda, in una zona che rientra nel Queen Elizabeth National Park, un’area protetta che si estende per quasi 2.000 chilometri quadrati. Il piccolo è fortunatamente sopravvissuto e non ha riportato ferite gravi, ma l’episodio ha spinto le autorità locali a ricordare ancora una volta l’importanza di un’interazione consapevole con gli animali selvatici e del rispetto dei loro spazi e dei loro habitat.

Stando a quanto riportato dalla polizia di Katwe-Kabatoro, l’episodio si è verificato lo scorso 4 dicembre intorno alle 15. Il bambino stava giocando nei pressi della sua casa, nel villaggio di Rwenjubu, che sorge a circa 800 metri dal lago Edward, quando l’ippopotamo si è avvicinato e gli ha afferrato la testa con la bocca, ingoiando metà del suo corpo. A salvare il bambino un uomo che ha notato la scena e ha iniziato a tirare pietre verso l’animale, spaventandolo e costringendolo a lasciare la presa e a scappare. Il piccolo è stato immediatamente soccorso è portato in una clinica vicina, dove è stato medicato per un ferita alla mano, e poi trasferito all’ospedale di Bwera per ulteriori accertamenti: visitato, è stato dimesso in poco tempo dopo essere stato vaccinato contro la rabbia.

«Sebbene l'ippopotamo sia stato spaventato e sia stato spinto di nuovo nel lago, tutti i residenti vicino a santuari e habitat di animali dovrebbero sapere che gli animali selvatici vanno considerati come pericolosi – ha sottolineato la polizia di Katwe-Kabatoro – Istintivamente vedono gli esseri umani come una minaccia, e qualsiasi interazione può indurli ad agire in modo inaspettato o aggressivo.Vogliamo ricordare a tutti i residenti del consiglio comunale di Katwe-Kabatooro, che si trova all'interno del Queen Elizabeth National Park, di rimanere vigili e di allertare sempre i ranger nel caso in cui si avvistino animali in luoghi non usuali».

Gli ippopotami sono tornati soltanto da qualche anno a popolare le rive del lago Edward, complici le misure più stringenti adottate per tutelare una specie considerata ad alto rischio estinzione. Numerose iniziative sono state portate avanti dalle autorità del vicino Parco Nazionale del Virunga in collaborazione con i pescatori e le autorità della Repubblica democratica del Congo e dell'Uganda. Quanto accaduto, ha fatto notare la polizia di Katwe-Kabatoro, è senza precedenti: mai un ippopotamo aveva lasciato il lago per raggiungere un villaggio.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views