video suggerito
video suggerito
2 Agosto 2023
12:39

Investe e uccide una mucca nell’Avellinese: 31enne ricoverato in gravi condizioni

Un  31enne nell'Avellinese è stato coinvolto in un incidente con una mucca. Il giovane è ricoverato in gravi condizioni, mentre la mucca è morta.

327 condivisioni
mucca strada

Un  31enne nell'Avellinese è stato coinvolto in un incidente con una mucca. È successo sabato sera sull'altopiano di Laceno, quando il giovane in sella al suo scooter a causa della scarsa visibilità si è scontrato con una mucca che stava pascolando non lontano dalla strada.

A seguito dell'impatto, l'animale è morto sul colpo, mentre il giovane è stato trasportato all'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino dove si trova ancora ricoverato in gravi condizioni. Il 31enne era reduce da un turno di lavoro al ristorante e stava tornando a casa in direzione di Bagnoli Irpino.

Purtroppo gli incidenti con le mucche e gli animali da pascolo in genere sono molto frequenti in Italia. Anche se a farci paura sono soprattutto predatori come gli squali e lupi, in realtà sono le mucche le maggiori responsabili delle morti. E quando lo scontro avviene con persone a bordo di auto o moto spessissimo a perdere la vita è anche l'animale stesso.

Secondo una indagine pubblicata nel 2022 dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc), questi erbivori uccidono 22 persone ogni anno negli Stati Uniti. E anche in Italia nelle zone di montagna le mucche sono spesso al centro di casi di cronaca sia per incidenti come quello che ha coinvolto il giovane avellinese, sia per attacchi deliberati.

Lo aveva spiegato a Kodami la veterinaria e membro del comitato scientifico di Kodami, Laura Arena: «Qualunque animale, se si sente minacciato dall'uomo e specialmente se supportato dal gruppo può attaccare. La presenza di vitelli può fare entrare in protezione la madre o una parte del gruppo». Fondamentale quindi «rispettare sempre le distanze, specialmente quando ci sono giovani esemplari».

in ragione della loro mole, con un peso può arrivare a 850 chili, le mucche sono animali da rispettare e da evitare sempre per quanto possibile quando si frequenta la montagna o zone vicine ai pascoli, proprio per evitare incidenti e attacchi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views