video suggerito
video suggerito
3 Agosto 2021
8:49

Incendio nel casertano: distrutti uliveti secolari, sterminata una colonia di cinghiali

Il rogo è scoppiato sulle colline tra San Felice a Cancello e Polvica, in Campania. In una notte ha attraversato i versanti Polvica, Cancello Scalo e Botteghino, distruggendo ettari di terreno, distruggendo un intero ecosistema e uccidendo 20 cinghiali che vivevano in zona Cancello Scalo, sorpresi dalle fiamme.

Immagine

Gli incendi che stanno devastando in particolare il Sud Italia in questa estate dalle temperature altissime continuano a mietere vittime, e per ogni fronte che si riesce a circoscrivere e domare resta un paesaggio apocalittico ed ecosistemi distrutti.

Il rogo che nei giorni scorsi è scoppiato nel casertano, sulle colline tra San Felice a Cancello e Polvica, in Campania, ne è un esempio. In una notte di fiamme e paura l’incendio ha attraversato i versanti Polvica, Cancello Scalo e Botteghino, distruggendo ettari di terreno, carbonizzando ulivi secolari e uccidendo 20 cinghiali, bruciati vivi dalle fiamme.

I corpi degli animali, un’intera colonia che popolava la collina del Matinale, a Cancello Scalo, sono stati trovati dagli uomini della Forestale, che in questi giorni stanno lavorando con vigili del fuoco e Protezione Civile per mettere in sicurezza una zona bersagliata dagli incendi.

Le fiamme hanno minacciato anche l’acquedotto e il castello del Matinale, lasciandosi dietro soltanto terreno carbonizzato. La colonia di cinghiali era stata avvistata lo scorso aprile, l’ipotesi primaria è che siano arrivati dal Parco Regionale del Partenio, scegliendo il costone protetto dagli uliveti secolari per insediarsi.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views