video suggerito
video suggerito
13 Settembre 2022
16:43

Incendio distrugge una cascina, il cane Butch salva tutti i residenti abbaiando

Il cane Butch ha salvato gli abitanti di un residence in provincia di Brescia. Quando l'edificio ha preso fuoco, il cane ha iniziato ad abbaiare, svegliando la sua umana, che ha avvisato gli altri residenti.

669 condivisioni
cane abbaia

Ha iniziato ad abbaiare sino a quando non ha svegliato la sua umana, salvando lei e altre quattro famiglie da un incendio potenzialmente letale: il cane Butch, questo il suo nome, oggi viene celebrato come un eroe per il contributo fondamentale che ha dato nel mettere in salvo gli abitanti di un residence di Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia.

Il rogo è scoppiato in uno degli appartamenti del complesso che sorge in località Monte Grappa nel cuore della notte tra lunedì e martedì, a causarlo con tutta probabilità – ma su questo sono in corso gli accertamenti da parte dei Vigili del Fuoco – uno zampirone lasciato acceso su un davanzale.  Il fumo ha iniziato a riempire l’appartamento e le fiamme a estendersi a quelli vicini, ed è stato a quel punto che Butch ha iniziato ad abbaiare, riuscendo a svegliare la sua umana addormentata. La donna si è subito accorta di ciò che stava accadendo e si è precipitata a suonare i campanelli delle altre abitazioni, mettendo in guardia i residenti e intimando loro di uscire.

incendio appartamento

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco che hanno subito attaccato il rogo, spegnendolo qualche ora dopo. I danni al residence sono ingenti e diversi appartamenti sono inagibili, ma nessuno è rimasto ferito o intossicato, principalmente grazie a Butch, elogiato sia dai residenti sia dai soccorritori.

La storia di cui si è reso protagonista Butch ricorda molto un’altra vicenda, premiata nel corso dell’ultima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane di San Rocco di Camogli, in Liguria. In questo caso a intervenire salvando la sua umana da un incendio è stata la Labrador Emma, cane guida di una donna di 72 anni residente a Ivrea, in Piemonte.

Lo scorso 28 gennaio entrambe erano uscite per andare a fare la spesa, come ogni giorno, ma una volta tornate nell’appartamento Emma ha iniziato a comportarsi in modo anomalo, impendendo a Carmela, la sua umana, di entrare: con il suo fiuto aveva capito già dal pianerottolo che nell’abitazione era scoppiato un incendio, provocato (si scoprirà poi) da un guasto alla stufetta elettrica. Abbaiando e tirando indietro la pensionata per impedirle di oltrepassare la soglia, Emma ha attirato l’attenzione di una vicina di casa, che ha capito cosa stava succedendo e ha chiamato i soccorsi.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views