video suggerito
video suggerito
15 Febbraio 2023
15:28

Due gatti, un cane e un coniglio dispersi in un incendio a Genova

Due gatti, un cane e un coniglio risultano dispersi dopo che un terribile incendio ha distrutto un palazzo a Genova. I Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare tutti i residenti e solo una decina di animali.

369 condivisioni
Immagine

Spaventoso incendio martedì sera a Genova. Le fiamme hanno distrutto il tetto di un palazzo nel quartiere di Molassana e divorato tre piani dell'edificio. Notte di lavoro per i Vigili del Fuoco che hanno fatto evacuare 96 persone, fortunatamente tutte in buona salute, e soltanto tre anziani sono stati ricoverati per precauzione per un passaggio in camera iperbarica dopo l'inalazione dei fumi.

Video thumbnail

Gli operatori hanno tratto in salvo anche una decina di animali: cinque gatti, due cani e tre conigli mentre risultano dispersi due gatti, un coniglio e un cane. Le famiglie non hanno ancora potuto fare rientro negli appartamenti, al momento giudicati inagibili, per cui gli animali, in particolare i gatti e il coniglio potrebbero essere nascosti in qualche angolo della casa oppure essere fuggiti per il quartiere alla ricerca di un riparo.

Chiunque li avvistasse può contattare la Croce Gialla soccorso animali al numero  010 522 0500 oppure rivolgersi alla polizia locale tramite in numero unico di emergenza 112. Tutti gli animali recuperati nell'incendio stanno bene e non hanno avuto bisogno di ossigeno né di essere ricoverati in clinica. Una coppia di Pitbull è stata portata al Canile Monte Contessa in custodia perché la loro persona di riferimento è alloggiato in un albergo fino a quando gli ispettori dei Vigili del Fuoco non ordineranno il rientro nelle abitazioni.

Grazie alla collaborazione di alcuni medici veterinari, il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova, ha adottato l'utilizzo di un set di maschere per ossigenoterapia per animali domestici, che si aggiunge ai dispositivi di primo soccorso sanitario per gli umani. Le maschere possono essere utilizzate in caso di intossicazione a seguito di incendi o incidenti di altro genere. Il comando provinciale di viale Risorgimento si era già distinto nel 2010 per essere stato tra i primi del Corpo nazionale ad aver dotato i propri mezzi di dispositivi di primo soccorso sanitario, con defibrillatori, a salvaguardia della popolazione umana.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social