video suggerito
video suggerito
29 Novembre 2023
13:04

Inaugurato il primo ambulatorio veterinario pubblico a Nicosia. Il Sindaco: «Uno dei pochi in Sicilia»

È stato inaugurato ieri, 28 novembre, a Nicosia, in Sicilia, il primo ambulatorio veterinario pubblico della città e uno dei pochi nell'hinterland catanese. I locali dell'ambulatorio serviranno per gli importanti servizi di microchippatura e sterilizzazione degli animali.

Immagine

A Nicosia, in provincia di Enna, è stato inaugurato il 28 novembre il primo ambulatorio veterinario pubblico della città, uno dei pochi presenti nell’hinterland catanese.

L’ambulatorio veterinario occupa gli spazi precedentemente appartenenti a una ex scuola, successivamente utilizzata come sede dell'Azienda Speciale "Silvo Pastorale".

I lavori di riqualificazione della struttura di proprietà comunale, situata nella contrada Paravola Soprana, erano stati pianificati molti anni fa con l'avvio del progetto nel lontano 2004. In seguito, per svariate problematiche sopraggiunte, i lavori si erano arrestati e solo nel dicembre del 2019, l’assessore Nando Zappia, si è interessato nuovamente al progetto, impegnandosi pel farlo ripartire.

Come sottolineato dal Sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, «è stato grazie all’impegno della Giunta Bonelli e, in particolar modo, dell’assessore Nando Zappia, che è stato possibile tagliare il nastro dell’inaugurazione»

I locali sono destinati principalmente alla cura degli animali liberi presenti sul territorio, con la previsione di piani di microchippatura e sterilizzazione, per monitorare e limitare le nascite indesiderate, prima fonte della mala gestione del randagismo in Sicilia.

Ieri, dopo il simbolico taglio del nastro per inaugurare la struttura, è stato dato subito il via alla campagna di microchippatura con l’iniezione sottopelle del dispositivo al cane Enea, un cucciolo che era stato recuperato e curato nei mesi scorsi dall’ANTA, Associazione Nazionale Protezione Animali, nata nel 2016 sul territorio.

Proprio all’interno degli stessi locali, dove ora sorge l’ambulatorio pubblico veterinario, era già presente la sede dell’ANTA, attiva e operativa sul territorio nella gestione del fenomeno randagismo, che ad oggi conta oltre 300 animali, tra cani e gatti, recuperati da situazioni di abbandono e maltrattamento e in seguito curati e dati in affido.

E’ stato proprio rivolgendosi ai volontari animalisti che il Sindaco ha colto l’occasione per invitare la cittadinanza al rispetto delle regole per una convivenza pacifica tra umani ed animali del territorio: «Dovrei ringraziare un sacco di persone, dall’ufficio tecnico, agli operari, al consorzio, per averci aiutati a rendere oggi possibile questa inaugurazione. Un ringraziamento particolare va ai volontari ANTA per tutto quello che hanno fatto per gli animali del nostro territorio e un altro va all’assessore Nando Zappia per l’impegno profuso in questa importante attività – ha dichiarato il Primo Cittadino – Noi siamo orgogliosi di questo ambulatorio: è l’unico nella provincia e pare che ce ne siano pochi nell’hinterland. Sarà uno strumento utile per la lotta al randagismo: sarà prevista una anagrafe canina e successivamente sarà possibile usufruire del servizio di sterilizzazione. Siamo pronti a partire alla grande!».

Erano presenti, durante l'inaugurazione della struttura, numerose autorità del territorio, tra cui il prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, il commissario straordinario dell'Asp di Enna, Francesco Iudica, il direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asp di Enna, Ireneo Sferrazza, il direttore dell’Unità operativa complessa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASP di Enna, Domenico Lodico e Vanessa Barbara Zirilli, direttrice dell’Ambulatorio veterinario pubblico di Nicosia.

L’inaugurazione dei locali è culminata con la formalizzazione della convenzione tra l'Asp di Enna, rappresentata dal commissario straordinario Francesco Iudica, e il sindaco Luigi Bonelli, a nome del Comune di Nicosia.

L’assessore Nando Zappia, dopo la partecipazione alla giornata di inaugurazione, ha aggiornato la sua pagina facebook, raccontando ai concittadini dell’importante servizio che il Comune ora mette a disposizione per la tutela degli animali: «Oggi alla presenza di S.E. il Prefetto di Enna, dell’Assessorato Regionale alla Salute, del Direttore Generale e del Direttore del Dipartimento Veterinario dell’ASP di Enna è stato inaugurato a Nicosia il primo ambulatorio veterinario pubblico della Provincia di Enna e tra i pochi in Sicilia. L’Azienda Sanitaria Provinciale si occuperà delle attività di identificazione degli animali d’affezione e degli interventi di sterilizzazione, nell’ottica delle politiche di tutela degli animali e di prevenzione al randagismo. La struttura rappresenta il punto di riferimento per l’intera area Nord della Provincia di Enna – ha dichiarato Zappia- La finalità della struttura sanitaria è  assicurare la piena applicazione delle norme che tutelano il benessere degli animali d’affezione e la cura della loro salute, incentivando la corretta convivenza con l’uomo nel rispetto dell’igiene e della salute pubblica».

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views