video suggerito
video suggerito
26 Maggio 2023
12:51

In Australia il Pastore Maremmano Abruzzese difende i pinguini più piccoli del mondo

In Australia sull'isola Middle Island i pastori Maremmani Abruzzesi fanno da guardia a una colonia di pinguini per proteggerli dalla volpi. Nel 2006 la colonia era quasi estinta, ma da quando sono arrivati i cani più nessun volatile è stato ucciso tanto che oggi ci sono circa 200 esemplari.

6.826 condivisioni
Immagine

I Maremmani Abruzzesi sono cani da pastore da sempre allevati per proteggere le greggi. Succede però che nel sud dell’Australia, sull'isola Middle Island, questi maestosi giganti bianchi proteggano invece i pinguini.

Quando c'è la bassa marea, infatti, sull’isola che dista dalla costa soltanto una trentina di metri, arrivano dalla terraferma le volpi che hanno scoperto con grande piacere la presenza di una colonia di Eudyptula minor, il pinguino minore blu.

Le aggressioni, però, hanno ridotto nel tempo in maniera significativa il numero di questi splendidi volatili, fino a spingere la popolazione sull’orlo del baratro. Basti pensare che nel 1999 il loro numero era di 600 esemplari e nel 2005 era diventato di soli 10. Il rischio di perdere per sempre la specie era talmente concreto che si iniziarono a cercare soluzioni di ogni tipo, tra le quali quella vincenti risultò essere il progetto Middle Island – Maremma Penguin Project.

L’idea di partenza venne a un contadino del luogo che suggerì di provare a far difendere i pinguini da uno dei suoi pastori italiani: infatti, se il cane poteva proteggere polli e altri animali, perché non avrebbe dovuto farlo con i pinguini? Effettivamente, non vi era motivo per non fare un tentativo.

E così nel 2006 alcuni cani di questa razza vennero allevati sull’isola e addestrati appositamente per questo scopo e i risultati furono un successo totale: con il cane sull'isola, nessun pinguino è stato più ucciso e la colonia è tornata a contare almeno 200 esemplari.

L’iniziativa, che continua a essere attiva, ha conquistato anche il cinema e la storia di Oddball, il primo Maremmano che venne impiegato per difendere i pinguini australiani, dalla realtà è passata al grande schermo nel 2015 con l’uscita del film “Oddball” appunto, che in Italia è stato tradotto con “Giotto, l’amico dei pinguini”.

Il progetto ha coinvolto nel tempo cittadini e associazioni che tutt'ora organizzano incontri per mostrare agli abitanti e ai turisti come Amor, Isola, Mezzo e Oberon, alcuni dei cani guardiani che pattugliano il litorale, siano pronti a intervenire e come, ciascuno di loro, nonostante abbia ricevuto un addestramento su misura, diverso e personalizzato, abbia lo stesso obiettivo: bloccare le incursioni delle volpi tenendole lontane dai loro ormai “amici” pinguini.

Il Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è un animale molto affascinante di cui è difficile non innamorarsi. Questa storia testimonia come sia fra le razze italiane più famose, apprezzato in tutto il mondo per le sue doti naturali da guardiano: il suo carattere e il suo aspetto non sono mai cambiati e la sua antichissima storia l'abbiamo raccontata in una puntata del nostro format Che Razza di Storia:

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views