video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2024
18:31

Il video del cane che invade il campo di calcio in Argentina

Un cane ha interrotto una partita di calcio maschile tra San Lorenzo e Union Santa Fe, in Argentina. Fugge tra i giocatori ma finalmente dopo 5 minuti di inseguimenti nel campo gli steward riescono a recuperarlo e riportarlo dal suo umano.

109 condivisioni
Immagine

Un cane ha invaso il campo durante il campionato nazionale tra le squadre maschili di calcio San Lorenzo e Union Santa Fe, in Argentina. Il cane è entrato al minuto 33 del secondo tempo correndo a perdifiato e dribblando tutti i giocatori intenzionati a prenderlo. È stato l'arbitro che per primo si è accorto che sul rettangolo verde c'era un intruso e ha momentaneamente fermato il gioco.

Il cane si è avvicinato prima a una delle due porte per poi invadere la parte centrale del campo. Gli steward hanno tentato di prenderlo rincorrendolo, ma senza fortuna. Nelle immagini del video si nota un giocatore del San Lorenzo mentre cerca di avvicinarsi. La partita è rimasta ferma per 5 minuti prima che finalmente il cane si placasse e tornasse fuori dal campo dal suo pet mate.

Non è la prima volta che si verifica un caso simile. Era già accaduto quando, durante la partita di calcio femminile fra Cile e Venezuela lo scorso 26 giugno 2022, un cane ha invaso il campo da gioco, costringendo gli organizzatori a sospenderla fino a che non è stato portato via. L'invasione di campo ha divertito gli spettatori e la sua impresa è comparsa in tv e poi si è diffusa tanto attraverso la rete.

Non è raro che i cani provino l'impulso di entrare in campo in queste occasioni. Lo aveva spiegato anche l'istruttore cinofilo Luca Spennacchio, membro del comitato scientifico di Kodami: «è un predatore e dunque è mosso, tra le altre cose, da una motivazione che rende il movimento molto attrattivo». Anche se i cani vedono i colori in maniera differente da noi, i loro occhi sono specializzati nel rilevare con molta accuratezza il movimento. Il cane quindi pur avendo una scarsa risoluzione dell’immagine, se confrontata alla nostra, può contare sulla capacità di distinguere oggetti in movimento, caratteristica che lo rende un ottimo predatore.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views