Il caso della famosa crema per il corpo accusata di attirare i ragni

Nelle ultime settimane sui social, e in particolare su TikTok, si parla molto di una particolare crema per il corpo prodotta da una nota azienda che pare attiri inavvertitamente i ragni lupo.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
16 Gennaio 2024
17:43
75 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Debunking bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Internet è un posto meraviglioso dove tutto è davvero possibile, anche veder costretto un noto marchio di cosmetici a dover smentire che un proprio prodotto per il corpo possa attirare i ragni. Tra l'altro non ragni qualsiasi, ma solo un gruppo specifico, ovvero i ragno lupo. Tutto è cominciato negli USA sul finire del 2023, quando sul sito del noto marchio Sephora è comparsa una curiosa e insolita recensione (poi rimossa): «Se hai paura dei ragni lupo, fai attenzione a queste lozioni. Avrei voluto adorarle così tanto, ma uno degli ingredienti è come la kryptonite per i ragni lupo!», il messaggio in sintesi di un cliente preoccupato.

Il prodotto in questione, la crema per il corpo Delicia Drench della Sol de Janeiro, non ci ha messo molto ad attirare ulteriori attenzioni e nei giorni successivi – oltre a veder moltiplicate recensioni simili – e si sono incendiate focose discussione sia su TikTok che su Reddit, dove un post parecchio condiviso sembrava confermare scientificamente questa bizzarra teoria. Secondo un utente, infatti, un mix di sostanze chimiche accuratamente dosate (tra cui il feromone esadecil acetato prodotto in particolare da alcune falene) rendeva letteralmente irresistibile per i ragni questa crema. Con tanto di link allo studio.

Chiaramente nessuna di queste sostanze era presente nel prodotto in questione e la stessa azienda si è vista costretta a smentire tutto attraverso i propri canali social. «Non pensavamo che avremmo concluso il 2023 diventando una leggenda metropolitana – ha scritto Sol de Janeiro su Instagram – Tutti i nostri prodotti, inclusa la nostra crema per il corpo Delicia Drench e il prossimo Cheirosa 59 Perfume Mist, sono privi di acetato di farnesile, ftalato di diisobutilico e acetato di esadecile. Quindi, anche se possono attirare molta attenzione da parte delle persone, non lo faranno con gli aracnidi (anche se amiamo tutte le creature a Sol de Janeiro)».

Ma nonostante la smentita ufficiale, le battute, i meme e le polemiche non si sono placati e su TikTok moltissimi altri utenti – non è chiaro quanti seriamente e quanti per scherzo – hanno continuato a pubblicare video con esperimenti fatti in casa che di volta in volta confermavano o smentivano questa bizzarra teoria. Ma quindi, può davvero un crema per il corpo attirare inavvertitamente i ragni? Ovviamente no, ed era evidentemente tutto uno scherzo nato su Internet, ma nonostante molti aracnologi ed entomologi hanno dovuto ulteriormente smentire questa teoria anche tra le pagine di media e riviste illustri come Forbes e il New York Times.

@imhannahcho

Replying to @Spider UPDATE ON THE SOL DE JANEIRO AND SPIDERS…. 😭 i was up all night just checking so i slept IN THIS MORNING LOL 🤣 also no spiders are harmed here 🩷🕷️ #soldejaniero

♬ BGM perfect for item description – Mi-on(みおん)

Secondo Floyd W. Shockley dello Smithsonian National Museum of Natural History è quantomeno parecchio improbabile che chiunque, in maniera del tutto casuale e non voluta, sia riuscito a ricreare un mix di sostanze e feromoni perfettamente dosati da riuscire ad attirare i ragni o qualsiasi altro animale. Imitare segnali e sostane chimiche tanto complesse risulterebbe infatti estremamente complicato persino chi volesse farlo di intenzionalmente, figuriamoci in modo totalmente casuale. Sarebbe quantomeno molto improbabile.

Anche Gustavo Hormiga, professore alla George Washington University, è d'accordo, aggiungendo però un'ulteriore riflessione. Considerando che i segnali chimici usati dagli animali sono quasi sempre specie-specifici, come potrebbe un singolo mix di sostanze funzionare con centinaia di specie differenti? Ragno lupo è infatti un termine con cui ci si riferisce generalmente a numerose specie di aracnidi della famiglia dei licosidi e non solo. Parliamo quindi di migliaia di ragni differenti, ognuno con la propria biologia e i sui segnali chimici specifici.

Immagine

Per essere quindi perlomeno credibile, questa storia avrebbe dovuto avere un solo protagonista, ovvero una singola specie di ragno attratta casualmente da quel singolo mix di sostanze. Ma perché allora molte persone sono davvero convinte di aver visto più ragni in casa dopo aver acquistato la crema? Anche in questo caso esiste una risposta molto più semplice e logica: siamo in inverno e fa freddo. In questo periodo, quindi, anche i ragni lupi (così come tanti altri animali) che di solito non si trovano in casa, talvolta entrano nelle abitazione per trovare rifugio o un luogo più caldo in cui svernare.

Questo comportamento aumenta quindi la probabilità di un incontro con un ragno, alterando la nostra percezione sulle circostanze e sulle ragioni che hanno favorito questi avvistamenti. Non c'è quindi nulla di cui preoccuparsi, si tratto solo dell'ennesimo meme cavalcato da molti per gioco o per ottenere un po' di visibilità. Anche perché, in ogni caso, proprio i ragni lupi (già protagonisti di altre bufale e fake news) sono aracnidi completamente innocui e non rappresentano in alcun modo un potenziale pericolo per nessuno: umani, altri animali o piante.

Sono ragni estremamente timidi e che si muovono a terra, sono poco o nulla aggressivi e cercano di evitare il contatto con gli umani o con gli animali domestici, con crema per il corpo o senza.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social